Chef più famosi della tv: da Chef Rubio a Carlo Cracco

Parliamo di chef più famosi della tv: Chef Rubio, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Simone Rugiati, Gianfranco Vissani e molti altri. La tv sta dando sempre più spazio alla cucina e ai cuochi, sia su Rai e Mediaset che sulle reti di Sky e Discovery. Abbiamo selezionato i più conosciuti e amati dal pubblico

da , il

    Chef più famosi della tv: da Chef Rubio a Carlo Cracco

    Gli chef più famosi della tv, da Chef Rubio a Carlo Cracco, stanno diventando le nuove stelle del piccolo schermo: accanto a conduttori, showgirl, cantanti e attori, la categoria dei cuochi da qualche anno sta guadagnando sempre più consensi da parte del pubblico grazie soprattutto ai programmi ai quali i re dei fornelli partecipano come giudici, ospiti o padroni di casa. Simone Rugiati, Antonino Cannavacciuolo, Joe e Lidia Bastianich ma anche Jamie Oliver ed Anthony Bourdain: sono molte le star legate alla cucina che si contendono la scena in Italia.

    Tra gli chef più famosi della tv sono presenti l’ex giocatore di rugby Chef Rubio, e i temuti Carlo Cracco e Gordon Ramsay, rispettivamente volti di Hell’s Kitchen Italia ed Hell’s Kitchen UK e USA. Ognuno di loro però svolge anche altre attività e lavora con successo nel campo della ristorazione in Italia e all’estero.

    1 – Chef Rubio (Garbiele Rubini)

    Chef Rubio, all’anagrafe Gabriele Rubini, è ormai un volto noto per i telespettatori italiani e ha condotto vari programmi su Discovery. Dismessi i panni da sportivo, ha scelto di viaggiare ed apparire in tv con ‘Unti e bisunti’, ‘Il ricco e il povero’ e ‘Il re della griglia’ su DMAX.

    2 – Carlo Cracco

    Carlo Cracco ha raggiunto una popolarità altissima dopo la sua partecipazione a MasterChef Italia come giudice, ruolo che ha ricoperto per sei edizioni consecutive dal 2011 al 2016. Dal 2014 è anche diventato il volto principale di ‘Hell’s Kitchen Italia’. Possiede alcuni ristoranti e nella sua carriera ha collezionato varie stelle Michelin.

    3 – Simone Rugiati

    Simone Rugiati è uno dei cuochi più famosi lanciati da ‘La prova del cuoco’. Dopo aver partecipato alla trasmissione di Antonella Clerici come ospite fisso, è arrivato a condurre ‘Cuochi e Fiamme’ e ‘Food Maniac’ su La7 e ‘Io, me e Simone’ su Gambero Rosso Channel. Ha anche sperimentato altre strade entrando nel cast di ‘Tu si que vales’ e ‘Selfie – Le cose cambiano’ su Canale 5 e ‘Pechino Express’ su Rai 2.

    4 – Antonino Cannavacciuolo

    Antonino Cannavacciulo ha colpito l’attenzione del pubblico dal 2013 in poi come protagonista di ‘Cucine da incubo’ su Fox Life. In seguito si è unito alla squadra di ‘MasterChef’ come giudice (dal 2015) e nel 2017 ha condotto anche ‘O mare mio’ su Nove. Il suo ristorante è stato premiato con due Stelle Michelin.

    5 – Alessandro Borghese

    Alessandro Borghese è stato lanciato dal canale Real Time: tra il 2005 e il 2006, infatti, è apparso in ‘Cortesie per gli ospiti’, ‘L’ost’ e ‘Cuoco gentiluomo’. Negli anni successivi lo abbiamo visto dividersi tra Rai, Mediaset e Sky con ‘Chef a domicilio’, ‘Ci vediamo domenica’, ‘La notte degli chef’, ‘Junior MasterChef Italia’ e ‘Alessandro Borghese – 4 ristoranti’.

    6 – Davide Oldani

    Davide Oldani, uno dei 50 chef ambasciatori della cucina italiana del mondo, si è anche prestato alla tv. Ha presentato ‘The Chef’ su La5 e Canale 5 (2013-2014) ed è stato protagonista di un documentario su Laeffe con la sua Cucina Pop.

    7 – Joe Bastianich

    Joe Bastianich, lo chef statunitense di origine italiana reso famoso da ‘MasterChef’, ha partecipato anche a ‘Junior MasterChef’, ‘Restaurant Start-up’, ‘Celebrity MasterChef’, ‘Cucine da Incubo’ e ‘Top Gear Italia’. E’ stato giudice a ‘Miss Italia’ e gestisce circa una trentina di ristoranti. Non tutti sanno che possiede una laurea in filosofia.

    8 – Bruno Barbieri

    Anche Bruno Barbieri è un volto di ‘MasterChef’ e ricopre il ruolo di giudice all’interno del game-show targato Sky dalla prima edizione italiana. Gestisce alcuni locali e nel 2015 è stato uno degli inviati della trasmissione di Rai 2 ‘Quelli che il calcio’.

    9 – Gordon Ramsay

    Gordon Ramsey è inglese ma, anche a causa dei suoi modi diretti e poco affabili, è diventato una star della cucina anche in America ed Europa. La sua popolarità è legata soprattutto a ‘Cucina da incubo’ ed ‘Hell’s Kitchen’, ma ha preso parte anche a ‘MasterChef USA’, ‘Cucina con Ramsay’ e ‘Hotel da incubo’.

    10 – Jamie Oliver

    Jamie Oliver è probabilmente lo chef più famoso del Regno Unito, grazie ai suoi consigli culinari alla portata da tutti. Ha condotto ‘The Naked Chef’ ed è proprietario di una catena di ristoranti. Ha anche presentato ‘Jamie’s Great Italian Escape’, proposto da Cielo e LaEffe.

    11 – Anthony Bourdain

    Anthony Bourdain, cuoco e scrittore statunitense, ha prestato il volto ad alcuni programmi visti anche in Italia tra LaEffe e Rai 5: ricordiamo ‘Tutto in 24 ore’, ‘Anthony Bourdain: Cucine segrete’ e ‘Anthony Bourdain: Senza prenotazione’ ed è stato giudice di ‘Top Chef’. Dal 2017 gli viene attribuita una relazione con Asia Argento.

    12 – Gianfranco Vissani

    Gianfranco Vissani è diventato uno dei primi cuochi televisivi celebri, dopo aver partecipato a varie trasmissioni Rai tra cui ‘Uno Mattina’, ‘Domenica In’, ‘Linea Verde’ e ‘La prova del cuoco’. Lo abbiamo visto anche in ‘Altrimenti ci arrabbiamo’ con Milly Carlucci. Ha conquistato due stelle Guida Michelin.

    13 – Lidia Bastianich

    Lidia Bastianich, la madre di Joe, è celeberrima nel USA e lavora nella ristorazione dagli anni ’60. Ha partecipato a numerosi programmi tv e ha scritto vari libri. Negli ultimi anni è stata vista in ‘MasterChef Italia’ e USA, ‘Junior MasterChef Italia’ e a ‘La prova del cuoco’.

    14 – Antonia Klugmann

    Antonia Klugmann è la chef italiana che avrà l’arduo compito di sostituire Carlo Cracco nella settima edizione di MasterChef Italia. Non è ancora famosa come i colleghi ma presto arriverà sui nostri schermi come giurata mostrando le sue abilità in cucina.

    15 – Ernst Knam

    Ernst Knam è un pasticciere tedesco che dal 2012 in poi ha partecipato alle trasmissioni televisive ‘Bake Off Italia’, ‘Il re del cioccolato’ e ‘Che diavolo di pasticceria’. Vive in Italia dal 1989, anno in cui ha cominciato a lavorare con Gualtiero Marchesi. Nel 1992 ha aperto un laboratorio a Milano.

    Benedetta Parodi e Marco Bianchi: una giornalista e un divulgatore famosi come i colleghi chef

    Una menzione a parte va a Benedetta Parodi e Marco Bianchi, divenuti due celebrità in cucina e in tv senza essere chef. Benedetta Parodi, da giornalista di Studio Aperto che ha lanciato la rubrica ‘Cotto e mangiato’, è diventata una voce autorevole del panorama culinario italiano scrivendo libri e presentando ‘I menù di Benedetta’, ‘Bake Off Italia’, ‘Junior Bake Off’, ‘La cuoca bendata’ e ‘Pronto e postato’. E’ stata anche giudice di ‘Piccoli giganti’.

    Marco Bianchi invece, divulgatore scientifico della fondazione di Umberto Veronesi, ha saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo grazie ai suoi consigli sulla salute e sulla prevenzione, pubblica guide e partecipa come ospite fisso a La prova del cuoco su Rai 1 proponendo le sue ricette. Ha presentato ‘Aiuto, stiamo ingrassando’ su Fox Life e preso parte a ‘Detto fatto’ su Rai 2.