Che Tempo Che Fa, speciale per l’ultimo concerto di Ivano Fossati

Che Tempo Che Fa, speciale per l’ultimo concerto di Ivano Fossati

Speciale Che Tempo che fa questa sera in prima serata su RaiTre per l'addio alle scene di Ivano Fossati

    Che tempo che fa Fossati

    S’intitola La Musica che Gira Intorno ovvero Ivano Fossati lo speciale di Che Tempo che Fa in onda questa sera, luendì 23 gennaio, su RaiTre alle 21.10. Un appuntamento davvero particolare tutto incentrato su Ivano Fossati, che dice così addio (o arrivederci?) alle scene. A salutarlo con Fabio Fazio ci sono, tra gli altri, Laura Pausini, Zucchero e Fiorella Mannoia che duetteranno con lui su alcuni dei suoi capovalori.

    Si consuma in prime time l’addio di Ivano Fossati alle scene: il cantautore aveva annunciato la ‘chiusura della sua carriera’ proprio nel corso di una sua ospitata a Che Tempo Che Fa lo scorso ottobre, in occasione dell’uscita del suo ultimo album, DecaDancing. Doveroso, quindi, l’omaggio di Fazio & Co. che dedica l’ultimo dei suoi speciali stagionali proprio alla storia di Fossati. Non certo casuale la scelta del titolo, come spiega Fazio: ‘La musica che gira intorno è un titolo profetico perché la sua vita è veramente una vita intorno alla quale la musica ha girato ma che ha girato anche intorno alla musica‘.

    Da La mia banda suona il rock a oggi, il cantautore ha accompagnato con i suoi brani intere generazioni di italiani: l’occasione offerta da Che Tempo Che Fa permette, così, ai suoi fans – o almeno a quanti non riusciranno a partecipare a una delle tappe del suo ultimo tour – di ripercorrerne la carriera e di congedarsi da lui in un clima sì celebrativo, ma anche piuttosto festoso.

    A porgere i propri ‘omaggi’ al cantautore ci saranno Laura Pausini, in collegamento via satellite da Rio De Janeiro dove si trova per la sua tournée che ‘regalarà’ a Fossati una versione bossanova de La mia banda suona il rock, ma anche Zucchero per un duetto inedito su L’amore fa.

    Con la Mannoia, invece, Fossati canterà I treni a vapore. Spazio anche per un ‘trio’ davvero imperdibile, con Fossati, Zucchero e Mannoia in
    La musica che gira intorno.

    Ma la serata sarà essenzialmente una sorta di concerto per Fossati, con alcune chicche riservate ai suoi fans: oltre ai suoi brani più famosi (tra i quali Una notte in Italia, Mio fratello che guardi il mondo, Viaggiatori d’Occidente, La Costruzione di un amore), Fossati interpreterà una versione unplugged di Pensiero Stupendo, must del respertorio di Patty Pravo ed eseguita dal cantautore genovese solo una volta dal vivo.
    La chiusura sarà affidata a piano e voce su C’è tempo. Per vederlo live, invece, di tempo non ce n’è ancora molto. Ma si ritirerà per davvero? Noi, intanto, ci rivediamo l’ospitata a Che Tempo che fa del 2 ottobre 2011.


    501

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI