Che Tempo che Fa invita a Una Notte all’Opera

Che Tempo che Fa invita a Una Notte all’Opera

Va in onda questa sera alle 21

da in Che tempo che fa, Fabio Fazio, Programmi TV, Rai 3, teatro-alla-scala
Ultimo aggiornamento:

    Che Tampo che Fa - Una Notte all’Opera

    Va in onda questa sera alle 21.10 su RaiTre un nuovo speciale di Che Tempo Che Fa, questa volta tutto dedicato all’opera lirica in vista dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano, che cade come da tradizione il 7 dicembre, giorno di s. Ambrogio, patrono della città. Ospiti Daniel Barenboim, Claudio Abbado e Maurizio Pollini, per la prima volta insieme in televisione, che eseguiranno brani del grande repertorio della musica lirica e sinfonica con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.

    La lirica torna nella prima serata Rai: in attesa del ritorno di Mettiamoci all’Opera, format semi talent testato in estate con la conduzione di Fabrizio Frizzi, Fabio Fazio e Che Tempo Che Fa celebrano la stagione scaligera e l’opera con uno speciale tutto dedicato alla grande musica e al bel canto.

    Lo spunto è dato dall’apertura della stagione della Scala di Milano, con la Carmen di Georges Bizet, diretta dal Maestro Daniel Barenboim per la regia di Emma Dante, che verrà, in un certo senso, presentata in anteprima dal Sovrintendente e Direttore artistico della Scala, Stéphane Lissner, al pubblico tv: un vero evento-tv che vede la partecipazione di Daniel Barenboim in compagnia di due suoi grandi amici, Claudio Abbado e Maurizio Pollini, tra i maggiori esponenti della musica classica internazionale. Un viaggio nella musica accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Scala, presente con i suoi 70 elementi, pronta ad eseguire brani tratti dal grande repertorio della musica lirica e sinfonica, anche per ‘illustrare’ i passaggi della lezione-coversazione che i Meastri terranno nel corso della puntata.

    Ospiti della serata anche Alessandro Baricco, con una sua personale lettura del libretto d’opera della Carmen, e Lorenzo Cherubini che parla della sua esperienza nella musica colta con La parrucca di Mozart.

    Ma Una Notte all’Opera condurrà i telespettatori anche nel foyer, nei camerini e poi nella buca e sul palco del Teatro alla Scala di Milano, con il maestro Daniel Barenboim a fare il Cicerone.

    Orgoglioso dell’operazione Fabio Fazio: “Questo speciale è un tentativo, per una sera, di creare ‘un inciampo’ nella musica Alta e provare, noi per primi, con un mezzo popolare come la tv, a conoscerla più da vicino. Aspettando la Prima della Scala, ci confronteremo con la musica che è da secoli una chiave privilegiata di lettura del mondo” ha dichiarato nella presentazione del programma. Se gli ascolti lo premieranno sarà un bello scotto per quanti dicono che la cultura ‘alta’ in tv non tira.

    Fabio Fazio

    496

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Che tempo che faFabio FazioProgrammi TVRai 3teatro-alla-scala