Che tempo che fa del lunedì, anticipazioni e ospiti della sesta puntata

Che tempo che fa del lunedì, anticipazioni e ospiti della sesta puntata

Che tempo che fa del lunedì, ospiti e anticipazioni della sesta puntata

    'Che tempo che fa del lunedì' con Fazio e Saviano

    Fabio Fazio e Roberto Saviano presenteranno il 5 novembre la sesta puntata di Che tempo che fa del lunedì. Ecco le anticipazioni per il programma di Rai 3, fra gli ospiti della serata il segretario della CGIL, Susanna Camusso e per rimanere in tema di sindacato in studio anche Stefano Birotti, rappresentante Fiom nella Fiat di Pomigliano d’Arco e Yvan Sagnet, capo della rivolta nelle masserie pugliesi. Inoltre in studio ci saranno le due figlie di Enzo Biagi, Bice e Carla in studio a presentare la loro ultima fatica letteraria dedicata alla loro famiglia. In studio anche la bellissima Luisa Ranieri. Presenti anche gli ospiti fissi del programma: Massimo Gramellini, Paolo Rossi e Neri Marcorè sugli schermi di Rai 1 con la fiction Questo nostro amore.

    Susanna Camusso, segretario generale della CGIL dal 3 novembre del 2010, sarà in studio per parlare soprattutto dello sciopero generale indetto per il 14 novembre che riguarderà sia i lavoratori pubblici che i privati. La manifestazione del 14 novembre è stata indetta proprio dalla CGIL ‘per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità’ e sarà una giornata di mobilitazione europea. A parlare dei diritti dei lavoratori ci sarà anche un altro ospite da Fazio: Stefano Birotti. Birotti lavora nella Fiat di Pomigliano d’Arco dal 1989 ed è uno dei 19 operai dello stabilimento campano della Fabbrica Italiana Automobili Torino che è stato reintegrato grazie a una sentenza della Corte d’Appello dello scorso 19 ottobre. Rappresentante delle tute blu dello stabilimento, Birotti racconterà del suo lavoro e del suo rientro allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, la Fiat per far posto ai 19 operai reintegrati ha deciso di mettere in mobilità altri 19 lavoratori.

    Di lavoro parlerà anche Yvan Sagnet, la sua storia sarà raccontata da Roberto Saviano. Ventisette anni, il ragazzo camerunense guidò la rivolta degli “schiavi” delle campagne pugliesi e fu lui il capo della protesta nella Masseria Boncuri a Nardò nel 2011. Yvan oggi è
    coordinatore di una campagna di Flai Cgil intitolata Gli invisibili delle campagne di raccolta.

    In studio ci saranno anche le figlie di Enzo Biagi, Bice e Carla, le due presenteranno in studio il libro Casa Biagi – Una storia familiare: ritratto inedito del giornalista della Rai, vittima dell’editto bulgaro di Silvio Berlusconi, morto cinque anni fa il 6 novembre del 2007. Nel libro viene dato del giornalista un ritratto inedito: padre affettuoso, diviso fra lavoro e casa sullo sfondo la storia del nostro Paese. Enzo Biagi sarà ricordato dalle due figlie in questo libro e anche da Fazio che non ha mai nascosto l’affetto che provava per uno dei padri del giornalismo italiano. Anche la bellissima Luisa Ranieri, compagna di Luca Zingaretti e madre della piccola Emma, sarà fra gli ospiti della sesta puntata di Che tempo che fa del lunedì. La bellissima attrice non parlerà però della sua famiglia, ma della prossima edizione di Amore criminale e del femminicidio: la nuova serie di storie maledette arriverà su Rai 3 il prossimo 9 novembre. Lunedì completano il parterre gli ospiti fissi del programma: Paolo Rossi, Massimo Gramellini e Neri Marcorè.

    Domenica sera, invece, Fabio Fazio ospita metà cast di Venuto al mondo, a parlare del film di prossima uscita tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini: Fabio Castellito e Penelope Cruz. Oltre ai due attori, Fazio ospiterà anche Gino Paoli e Danilo Rea, e l’ex presidente del Gruppo L’Espresso Carlo De Benedetti.

    620

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI