Che tempo che fa del lunedì, anticipazioni e ospiti della quinta puntata

Che tempo che fa del lunedì, anticipazioni e ospiti della quinta puntata

Che tempo che fa del lunedì, nella quinta puntata Fabio Fazio e Roberto Saviano ospitano David Grossman e Nichi Vendola

    'Che tempo che fa del lunedì' con Fazio e Saviano

    Fabio Fazio e Roberto Saviano ospitano il 29 ottobre alla quinta puntata di Che tempo che fa del lunedì lo scrittore israeliano David Grossman e Nichi Vendola. L’autore israeliano ex giornalista, produttore e presentatore televisivo, ha scritto numerosi libri fra saggi, romanzi e testi per bambini. Oltre a Grossman, in studio ci sarà il leader di Sel, il pugliese Nichi Vendola, dopo Bersani e Renzi è l’ultimo candidato delle primarie del centrosinistra che ospita il presentatore di Savona.

    David Grossman è l’autore di romanzi e di bestseller come Il vento giallo, un saggio che racconta le condizioni di vita delle popolazioni palestinesi nei territori occupati dagli israeliani in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, il testo pubblicato nel 1988 ha aperto un dibattito politico in Israele, ma è stato accolto benissimo dalla critica in Europa e nel resto del mondo. Un’altra opera, A un cerbiatto somiglia il mio amore, è dedicata al figlio, Uri, morto durante la guerra in Libano nel 2006. Con Fazio parlerà delle sue opere e della situazione in Medio Oriente. David Grossman è già stato ospite di Fazio anche durante lo speciale dedicato a Roberto Saviano, prima che lo scrittore di Gomorra diventasse co-presentatore di Che tempo che fa. Sabato, Fazio ospiterà un altro autore di bestseller, Paolo Giordano per presentare la sua ultima fatica letteraria Il corpo umano, un libro che ha faticato moltissimo a scrivere è dedicato proprio a un plotone di soldati italiani in Afghanistan comandato dal maresciallo Antonio René, uomo in piena crisi di coscienza, un’opera letteraria di estrema attualità dopo l’attacco alle basi italiane di qualche giorno fa.

    Oltre Grossman, Fazio ospiterà Nichi Vendola, il leader di Sel sarà il terzo candidcarto alle primarie del centrosinistra ospite di Che tempo che fa del lunedì. Dopo Bersani e Renzi di qualche settimana fa, il fondatore di Sel è stato uno dei primi a candidarsi alla presidenza del Pd. Da Fazio parlerà, probabilmente, del suo programma, sull’ex presidente della Regione Puglia anche due procedimenti giudiziari, il primo l’11 aprile del 2012 Vendola ha reso noto di essere indagato per concorso in abuso di ufficio in merito alla nomina di un primario dell’ospedale San Paolo di Bari, ad accusarlo l’ex dirigente della Asl di Bari, Lea Cosentino, sollevata dal suo incarico dall’allora governatore.

    La sentenza è attesa per il 31 ottobre. Proprio ieri, Vendola ha dichiarato che se dovesse essere condannato si ritirerebbe dalla politica. Gay dichiarato e fervente cattolico, con Vendola ci sarà anche l’occasione di parlare di omosessualità. Concludono la parata di ospiti i volti fissi di Che tempo che fa del lunedì: l’editorialista della Stampa, Massimo Gramellini e Paolo Rossi. Domenica, invece, Fazio ospita Paolo Giordano, il giovanissimo direttore d’orchestra venezuelano Gustavo Dudamel, Luca Mercalli e Luciana Littizzetto.

    504

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI