Che Tempo che Fa, Anna Marchesini torna in tv [VIDEO]

Che Tempo che Fa, Anna Marchesini torna in tv [VIDEO]

Anna Marchesini torna in tv: questa sera sarà intervistata dall’amico Fabio Fazio a Che Tempo che Fa. L’attrice romana manca dagli schermi dal 2008, anno in cui il mitico Trio ha compiuto 25 anni e nel frattempo si è dedicata a uno dei suoi primi amori: il teatro. Con il presentatore ligure ha lavorato durante un’edizione di Quelli che… il calcio e qui interpretava alcuni dei suoi personaggi più amati: la sessuologa Merope Generosa e la mitica signorina Carlo. Di seguito l’intervista di Fazio ad Anna Marchesini nella puntata di Che Tempo che Fa di sabato 10 marzo 2012.

A dire il vero Anna Marchesini era già stata ospite dell’amico Fabio Fazio, circa un anno fa aveva presentato a Che Tempo Che Fa il suo primo libro, il best-seller Il terrazzino dei gerani timidi. Vi riproponiamo il video di quell’intervista:

Durante l’intervista Fazio accenna al motivo principale dell’assenza dalle scene dell’attrice romana, da tempo soffre di artrite reumatoide. La sua ultima apparizione risale al 2008: tre prime serate speciali per celebrare il successo del Trio comico formato da lei, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. I tre attori di provenienza geografica diverse (ligure Solenghi, marchigiano Lopez e romana la Marchesini) esordiscono nel 1982, tre anni dopo approdano in tv. Per chi – per ragioni di età o altre che ignoriamo – si fosse perso la loro produzione, ve la riproponiamo con qualche sketch che è entrato nella storia della nostra tv. Nel 1987 un’imitazione dell’ayatollah Khomeini, accompagnato dalla madre la Sora Khomeini interpretata proprio dalla Marchesini. Giudicato offensivo nei confronti della madre dell’ayatollah crea un caso diplomatico con l’Iran, chiuso in un paio di giorni darà al trio una popolarità oltreoceano.

Per tre anni conducono il Festival di Sanremo (1986, 1987 e 1989) e negli anni della loro ventennale carriera sono davvero tantissimi i personaggi che li hanno fatti amare al pubblico. La loro parodia dei Promessi Sposi nel 1991 fece ascolti da record: le cinque puntate del classico riletto di Alessandro Manzoni registrarono una media di 13 milioni di spettatori con picchi di 17 milioni. Ecco alcuni spezzoni:

Non solo fra le mitiche parodie del Trio anche quella che prendeva in giro le telenovelas latinoamericane o la mitica scena in cui i tre si ritrovano a un funerale e iniziano a elencare luoghi comuni, scena che diede il titolo al programma dedicato ai 25 anni della loro carriera: Non esistono più le mezze stagioni.

Dal 2008 i tre non appaiono più insieme in tv, è inutile dire quanto manchino alla generazione che è cresciuta con le loro battute. Amarcord a parte farebbe davvero bene alla nostra tv rivedere il loro modo di far ridere, intanto godiamoci stasera il ritorno di Anna Marchesini e in attesa vi riproponiamo due dei suoi personaggi più amati:

La sessuologa Merope Generosa

La signora Flora

Dopo tanto amarcord, ecco l’intervista di Anna Marchesini a Che Tempo che Fa di sabato 10 marzo 2012.

579

Segui Televisionando

Sab 10/03/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici