Che Tempo che Fa, Andrea Camilleri racconta Montalbano

Che Tempo che Fa, Andrea Camilleri racconta Montalbano

Bella intervista quella concessa ieri da Andrea Camilleri a Fabio Fazione nel corso di Che Tempo Che Fa: ve la riproponiamo

    Ospite di Che Tempo che Fa, Andrea Camilleri ha presentato il suo nuovo romanzo, Il Nipote del Negus, e ha parlato del suo amico/nemico, Salvo Montalbano, a breve protagonista di una nuova indagine, La Caccia al Tesoro. “Per me il personaggio di Montalbano era finito, nel senso di compiuto, con il secondo romanzo, Il Cane di Terracotta. Ma poi sono rimasto vittima del ricatto di Montalbano: ad ogni mio nuovo romanzo del commissario vengono ristampati tutti gli altri“. E visto che un giallista che uccide il suo personaggio è ‘morto’, Montalbano per ora è ‘salvo’.

    Bellissima l’intervista che Andrea Camilleri ha concesso ieri a Che Tempo che Fa: ospite di Fabio Fazio, ha raccontato la sua giovinezza e il suo rapporto con il fascismo, per arrivare a parlare del suo ultimo romanzo, Il Nipote del Negus, la cui struttura ricorda quella de La Concessione del Telefono. “Uno scrittore scelto dal popolo” si è definito Camilleri, facendo un po’ il verso al premier Berlusconi e forte dei 12 milioni di copie vendute solo in Italia.

    Noi vi lasciamo al Maestro, che ha poi confessato di essere un appassionato di Luciana Littizzetto, e al suo inconfondibile stile.

    286