Che Tempo Che Fa, 5/2/12: i video di Roberto Saviano e Luciana Littizzetto

Che Tempo Che Fa, 5/2/12: i video di Roberto Saviano e Luciana Littizzetto

Roberto Saviano torna su RaiTre per una sera: il video del suo ritorno a Che Tempo Che Fa

da in Che tempo che fa, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Roberto Saviano, Video
Ultimo aggiornamento:

    Trasmissione " Che tempo che fa"

    Accolto da una standing ovation, Roberto Saviano è tornato su RaiTre per una sera, giusto il tempo di un’intervista all’amico Fabio Fazio a Che Tempo che Fa di stasera, domenica 5 febbraio 2012. Si entra nel cuore di Scampia, prendendo spunto da un recente articolo di Saviano pubblicato su Repubblica, nel quale ‘racconta’ di una Scampia soffocata dalla camorra che però fa notizia solo col sangue. La puntata di Che Tempo che Fa si chiude come sempre con l’intervento di Luciana Littizzetto, che vediamo dopo il salto.

    Fresco di premio Olof Palme a Stoccolma, Roberto Saviano torna su RaiTre per una partecipazione a Che Tempo che Fa al fianco di Fabio Fazio: si parla di mafie, soprattutto di Camorra, di cui la stampa sembra ricordarsi solo in tempi di faida. Di certo l’argomento torerà prepotentemente anche nella nuova avventura tv di Fabio e Saviano, che a maggio torneranno insieme in tv su La7.

    L’intervento di Saviano si chiude, però, con un tocco di poesia: Saviano omaggia la poetessa polacca Wisława Szymborska, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996 e scomparsa lo scorso 1° febbraio. promuove così il suoi libri e regala al pubblico una sua lirica. Un omaggio affettuoso, che però si trasforma presto in una lezione sulla poetica della Szymborska, verso la quale lo scrittore nutre una sorta di ‘debito di riconoscenza’ per l’aiuto che i suoi versi gli hanno dato nei momenti bui della sua vita. Li consiglia, quindi, a chi in questa crisi ‘si sente sull’orlo del baratro’.

    La puntata, registrata, continua con il consueto intervento domenicale di Luciana Littizzetto. Dopo i versi della Szymborska, arrivano quelli della Littizzetto che dedica il prologo del suo intervento, nel pre blocco pubblicitario, alla lettura di una sua poesia fresca fresca, dal titolo Nevica.

    Nevica sui tetti di Milano
    nevica sulla testa di Saviano
    Nevuca sui tetti di Torino
    Nevica sulla testa di Fassino

    (e si continua con firenze, napoli per chiudere così)
    Nevica sui tetti di Volterra
    … andasse a fanculo l’effetto serra.

    Ma questo è solo l’inizio. L’intervento ovviamente ruota intorno all’emergenza maltempo: ‘Fassino lo usa la Protezione Civile di punta per togliere il ghiaccio dalle strade… vuoi sapere da dove gli esce il sale?‘. L’attenzione è tutta per la ‘copertura’ ansiogena offerta dai nostri Tg prima sulla neve poi sul ghiaccio.
    Si passa, quindi, al nuovo fidanzato della Canalis, lo stuntman hollywoodiano Steve-O, noto per la sua partecipazione a Jackass di MTV Usa: ‘Come si fa a non innamorarsi di uno che si è pinzato il sedere con una sparapunti?‘.
    Gli ultimi quattro minuti sono per Lusi, l’ex tesoriere della Margherita che si è ‘portato a casa’ 13 milioni di euro e soprattutto per quei politici che oggi ammettono di aver ‘notato delle opacità nei conti’. Spazio anche per Conti, del Pdl, che ha comprato una casa a poco per rivenderla lo stesso giorno a tre volte il suo prezzo.
    Infine omaggio a Sanremo con commento sulla Ecclestone (‘una gnocca sfondata di soldi’): insiste sui suoi capricci – criticando la scelta di Mazzi e Morandi – e sulla uscita poco felice di Ivana Mrazova, che ha dichiarato di non amare la musica italiana. ‘Ma come le scelgono le vallette? Coi tarocchi del mago Otelma?‘. Bella domanda. In basso il video di Luciana Littizzetto a Che Tempo che Fa di domenica 5/2/2012.

    667

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Che tempo che faFabio FazioLuciana LittizzettoRoberto SavianoVideo