Che fine hanno fatto Le Lollipop?

Che fine hanno fatto Le Lollipop?

Il gruppo musicale nato nel 2001 a 'Popstars' è ancora oggi molto apprezzato in Italia

    Che fine hanno fatto Le Lollipop? Sono passati più di 15 anni dal debutto del gruppo musicale in Italia, ma ancora oggi, nel 2016, sono tanti coloro che si chiedono come sono ora e cosa fanno le 5 componenti della band, anche perché, al di là dei nomi, non è che si sappia moltissimo di loro. Dopo il boom iniziale, avvenuto nel 2001 e grazie al programma TV Popstars in onda su Italia 1, Le Lollipop si sono sciolte nel 2005. Poi sono ritornate a fare musica per volere dei fans, tanto che qualche volta si sono anche riunite per fare concerti e serate. Ora, però, non si sente più molto parlare di loro…

    Come detto, Le Lollipop si sono riunite qualche anno fa e ancora oggi sono in attività. La reunion, però, come spesso accade in questi casi, si è portata dietro anche un po’ dell’amarezza dei fans.

    Infatti una delle storiche componenti del gruppo, Dominique Fidanza, ha deciso di non tornare a cantare con le altre quattro ragazze della band: Marta Falcone, Marcella Ovani, Veronica Rubino e Roberta Ruiu. Questi i loro nomi e cognomi.

    Ultima esibizione Lollipop a Milano (2016)

    Secondo le ultime notizie apparse in Rete, le cantanti della band Lollipop, parallelamente ai nuovi impegni assunti nell’ultimo periodo, sia come gruppo musicale, sia come interpreti con carriere da soliste, avrebbero investito il loro tempo anche in altre attività lavorative, diverse da quelle legate alle scene musicali. Ora a quanto pare si sono divise, anche se in tanti ancora sperano nell’ennesimo ritorno.

    Ad aprile 2016, solo tre delle quattro cantanti ‘rimaste’ (Vero, Marcy e Marta) si sono esibite insieme al Queer di Milano.

    MARTA FALCONE

    Marta Falcone a Emozioni su RAI 2

    Dal 2001 in poi Marta Falcone ha pubblicato quattro nuovi singoli musicali con annessi videoclip, tra cui Vera e severa del 2009 e Prendimi per mano del 2015. Inoltre, secondo alcune fonti non confermate, oggi Marta Falcone gestirebbe in prima persona una società di assicurazioni. Nel frattempo, è anche diventata mamma di un bambino.

    MARCELLA OVANI

    marcella ovani

    Nel 2013, la notizia di Marcella Ovani incinta ha creato preoccupazione tra i fans della band, incuriositi dal fatto che la gravidanza della cantante potesse mandare all’aria, ancora una volta, la tanto attesa reunion, da sempre auspicata. Qualche anno prima, nel 2008, Ovani ha anche partecipato ai casting di X Factor, ma il suo rapporto con la trasmissione si è interrotto poco dopo.

    Inoltre, secondo quanto pubblicato sul suo canale Youtube, oggi il suo nome d’arte è diventato MarcyPop, almeno in apparenza una crasi tra il nome Marcella e quello delle Lollipop. Qualche anno fa le è stato attribuito un flirt (vero, o presunto, chissà) con il dj Gabri Ponte.

    VERONICA RUBINO

    Veronica Rubino a Pomeriggio 5

    Nel 2015, Veronica Rubino ha fatto parlare di sé a causa delle critiche ricevute dai fans delle Lollipop, fans che non avrebbero gradito una sua esibizione avvenuta in provincia di Caserta, a loro dire stonata. Sul palco, la cantante scelse di intonare in pubblico un brano di Beyoncé. In quel periodo ha poi spiegato di essere raffreddata.

    ROBERTA RUIU

    Roberta Ruiu a Pomeriggio 5

    A marzo 2016 ha fatto nuovamente parlare di sé per alcune foto pubblicate da vari settimanali di gossip che la ritrarrebbero in compagnia del giudice di MasterChef Joe Bastianich, in giro insieme per vari locali a Milano. Nel 2014 ha invece preso parte al programma di Canale 5 Uomini e donne. Nel 2013, infine, Roberta Ruiu ha fatto parlare di sé perché a suo dire avrebbe rischiato di morire, a causa di una garza nel suo stomaco.

    Dominique Fidanza, ex Lollipop, a Star Academy in Francia

    Della formazione originale della band ha fatto parte anche Dominique Fidanza.

    Dopo lo scioglimento del gruppo musicale avvenuto nel 2005, però, la cantante ha scelto di non prendere parte alla successiva reunion della band annunciata nel 2013.

    Nata a Bruxelles nel 1979, oggi Domy Fidanza – questo il suo nome d’arte – continua la sua carriera musicale in Francia, sia come cantante solista, sia come voce del gruppo musicale Fugain e Pluribus. Nel 2006 ha anche preso parte alla versione francese del talent show Star Academy.

    Che fine hanno fatto Le Lollipop

    Le Lollipop devono quasi tutto il successo che hanno avuto al programma televisivo Popstars, in onda su Italia 1 nel 2001 con la conduzione di Daniele Bossari.

    La trasmissione Mediaset Popstars, tratta da un format neo-zelandese riadattato in Italia, si può considerare il primo esempio di reality show dedicato alla musica.

    Il programma, infatti, riprendeva le selezioni di 5 ragazze che poi avrebbero formato un gruppo musicale.

    Ecco cosa scrive l’autore Gianfranco Bettetini nel suo libro dal titolo Le logiche della televisione:

    ‘Da questo programma sono nate le Lollipop, il cui primo singolo, complice il battage mediatico costruito attorno all’evento, ha esordito al primo posto delle classifiche italiane. La band, peraltro, ha tentato di continuare la carriera, passando pure per il Festival di Sanremo del 2002 e collezionando in quell’occasione un’impietosa figura sul palco, dimostrandosi pressoché incapace di cantare dal vivo (e smascherando così una volta per tutte l’artificio creativo dietro alla costruzione ‘in vitro’ mostrata dalle telecamere)’.

    Considerate le Spice Girls italiane, il ritorno delle Lollilop in TV risale al 2010, quando le cantanti del gruppo sono state ospiti del programma di Italia 1 Matricole e Meteore.

    Nel 2011, inoltre, vanno in RAI, ospiti di Carlo Conti a I migliori anni, per cantare in TV la loro hit più famosa: Down Down Down.

    Infine, nel 2013 hanno partecipato alla trasmissione Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso, in versione ‘mamme’.

    1313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvTalent Show
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI