Che fine hanno fatto i vj di MTV?

Che fine hanno fatto i vj di MTV?

Radio, tv, cinema: tutto quello che è successo ai volti dei programmi musicali degli Anni Novanta

    I vj di MTV, da Daniele Bossari a Marco Maccarini

    Sono stati i compagni dei pomeriggi degli adolescenti degli Anni 90 ma, adesso, i Vj di MTV, che fine hanno fatto? Una manciata di decenni fa, i volti noti del piccolo schermo, quelli amatissimi dai ragazzi tra i quattordici e i vent’anni, erano Andrea Pezzi, Victoria Cabello, Marco Maccarini, Alessandro Cattelan. Alcuni di loro hanno continuato a bazzicare in tv, altri hanno passato il testimone preferendo dedicarsi ad altro. Gli appassionati dei programmi musicali di MTV li ricordano con affetto e li associano ai pomeriggi trascorsi tra libri, interrogazioni e video musicali. Facciamo un viaggio tra passato e presente provando a scoprire che fine hanno fatto i famosi Vj di MTV.

    Daniele Bossari, Giorgia Surina o Camila Raznovich sono stati alcuni dei Vj di MTV che, dopo il successo degli anni 90, si sono allontanati – almeno in parte – dal piccolo schermo. Che fine hanno fatto i compagni di merenda dei giovani degli anni Novanta, oggi (splendidi?) trentenni? Se alcuni di loro hanno preferito intraprendere strade nuove o dedicarsi alla vita privata, altri non hanno resistito alla tentazione di continuare a crescere in televisione. Marco Maccarini, ricordato per i suoi capelli rasta, che, insieme a Giorgia Surina divenne famoso per uno dei programmi più apprezzati di MTV, Total Request Live, raggiunse l’apice con il Festivalbar nel 2002 e poi, chiamato da Pippo Baudo, con il Dopo Sanremo accanto a Giancarlo Magalli. Per Maccarini, ora attuale docente nella Scuola di Amici 15, nel 2007 arriva un altro grande riconoscimento: diviene inviato delle Iene e, sempre nello stesso anno, entra a far parte della Giuria di qualità dei Giovani dei Festival di Sanremo.

    Se la vita di Marco Maccarini è proseguita in tv, quella della sua compagna a Total Request Live su MTV, Giorgia Surina, è continuata tra piccolo schermo, serie tv, cinema e radio.

    La Surina, poi, è stata anche protagonista del gossip per il matrimonio con l’attore Nicolas Vaporidis, dal quale ha divorziato successivamente. Anche Victoria Cabello e Camila Raznovich sono state note vj di MTV, ma che fine hanno fatto? La Cabello, dopo gli esordi su MTV, è passata a Mediaset diventando una delle inviate delle Iene, poi ha subito il fascino della Rai divenendo co-conduttrice di Sanremo nel 2006 e, nel 2011, ha preso il timone di Quelli che…, abbandonato nel 2013 per diventare, l’anno successivo, giudice di X Factor. Come la collega, anche la Raznovich ha continuato a bazzicare in tv: dopo l’idillio con MTV e diversi programmi di successo come Select e Hitlist Italia, Camila è passata in Rai per condurre, dal 2006 al 2011, Amore Criminale sulla terza rete della tv di Stato, e poi prendere le redini di Alle falde del Kilimangiaro al posto di Licia Colò.

    E gli uomini di MTV? Tra i vj più noti degli anni Novanta, non possiamo dimenticare Andrea Pezzi, che ha preferito lasciare la tv per diventare imprenditore digitale e dedicarsi alla stesura di un libro; Daniele Bossari che, dopo varie conduzioni su Rai e Mediaset, ha scelto di ritornare al suo primo amore con un programma su Radio Monte Carlo. In ultimo – the last but not the least- Alessandro Cattelan che, come tanti ex vj di MTV, è passato prima in Rai , dove ha condotto dal 2009 al 2011 Quelli che il calcio e…, per poi subire il fascino di Sky nel 2011 dove vi è approdato per X Factor. Attualmente, è il conduttore di una trasmissione tutta sua su Sky Uno, E poi c’è Cattelan.

    Tutto sommato, tra grandi addii ed importanti ritorni, tutti i vj di MTV hanno avuto un’importante carriera. Manca all’appello solo qualcuno.

    769

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MtvPersonaggi Tv
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI