Che fine ha fatto Rita Dalla Chiesa? Forum dimora di sempre, Mediaset nemica amica

Che fine ha fatto Rita Dalla Chiesa se lo chiedono in tanti: da Forum a La7 al ritorno a Mediaset, in video con l'intervista a Verissimo

da , il

    Che fine ha fatto Rita Dalla Chiesa? Da Forum a La7 a Verissimo. No, niente paura: Silvia Toffanin rimarrà al suo posto ancora a lungo, ma l’intervista rilasciata ai microfoni di Canale5 dall’ex conduttrice di Forum (“un vero amore“, disse), farà ancora discutere per molto. Per prima cosa, Rita Dalla Chiesa dice a Mediaset di voler ritornare a Mediaset. E questo già pare emblematico. Punto secondo: pare chiedere scusa per l’addio forzato all’azienda ma non troppo.

    Ospite nel programma di Silvia Toffanin, non si poteva non toccare il tema in questione. Da un lato l’eleganza che ci propina Miss Toffee ogni sabato pomeriggio, dall’altro – Rita Dalla Chiesa – vestita di bianco e nero e intenzionata a dirne quattro. Il ritorno a Mediaset? Quantomeno parecchio auspicato, anche se agli occhi della (non) conduttrice a La7, col programma mai nato, La settimana Onda, il futuro appare un’incognita:

    ‘’Oggi sono su piazza e qualche proposta di lavoro è arrivata. Ma – aggiunge – a volte non conta l’importanza di una trasmissione, ma l’affetto che provi per un’azienda. Per cui, se non arriverà la proposta giusta, aprirò, come ho già detto scherzando, un chiosco di fiori‘.

    Noi di Televisionando avevamo già proposto tempo fa un possibile ‘rientro in punta di piedi’ per la conduttrice nata a Casoria, anche considerando il suo impegno animalista che da anni la vede protagonista di alcune battaglie a favore degli amici a quattro zampe. Noi, tempo fa, proponemmo che per ‘celebrare’ il ritorno a Mediaset ma con le dovute ‘distanze’ – visti i precedenti – il perdono aziendale, diciamo così, potesse passare da un’edizione rivisitata e corretta de L’Arca di Noé, il tg sugli animali ora proposto la domenica pomeriggio alle 13.40.

    Ma nessun tipo di proposta è arrivata dal Biscione. Stando a quanto detto da Rita Dalla Chiesa a Verissimo, da quelle parti la cornetta non sarebbe stata alzata, nemmeno alla notizia della risoluzione contrattuale con La7 e l’editore Urbano Cairo. Se l’amore c’è, è uno ed è per una sola azienda:

    ‘Tornare in questi studi mi fa emozionare. Ho sbagliato e bisogna saper riconoscere quando si sbaglia, perché per me Mediaset è Mediaset. Non c’è niente da fare!’.

    Così ha finalmente spiegato i veri motivi che la portarono all’abbandono di Forum perché – dice – le voci di una chiusura prematura del programma le erano sembrati più che dei mal di pancia aziendali, tanto da farle optare per l’idea di cedere la nave prima che la nave (e il capitano) avessero abbandonato anni e anni di dedizione a Mediaset:

    Ero alla fine di una stagione televisiva stancante e avevo dei grossi problemi personali. Mi sono fidata di voci di corridoio che dicevano che Forum sarebbe stato chiuso. Così, mi sono sentita tradita, che fossero scontati gli ascolti che faceva Forum, che fosse scontato il mio lavoro e ho deciso di andarmene, ma – prosegue – le decisioni vanno prese a bocce ferme non quando hai il mal di stomaco‘.

    Se così fosse, il ritorno di Rita Dalla Chiesa a Mediaset non sarebbe facile perché – lo riconosce lei stessa – la sostituzione della sua conduzione, fatta in fretta e furia al Biscione per poi permettere l’arrivo della signora Rutelli, Barbara Palombelli, non ha dato poche rogne all’azienda:

    Questa azienda è stata la mia vita per quasi trent’anni e quest’estate le ho anche creato molti problemi andandomene’. Ha pure ammesso di aver guardato solo la prima puntata del ‘nuovo’ Forum. Insomma: pugno duro, cuore debole.