Champions League, stasera la finale Manchester-Barcellona

stasera allo stadio olimpico di roma si giocherà la finalissima di champions league tra Manchester United e Barcellona

da , il

    Champions League 2009

    L’attesa sta per finire. È finalmente arrivato il gran giorno della finalissima della Uefa Champions League 2009 che vedrà scontrarsi allo Stadio Olimpico di Roma i Red Devils del Manchester United e i blaugrana del Barcellona. Il torneo calcistico più prestigioso d’Europa sarà anche un grande evento televisivo che valicherà i confini del Vecchio Continente e sarà seguito da centinaia di milioni di telespettatori in tutto il mondo.

    Per l’atto finale della Uefa Champions League bisognerà aspettare le 20.45 di questa sera quando l’arbitro svizzero Massimo Busacca fischierà il calcio d’inizio dello scontro stellare tra Manchester United e Barcellona.

    La squadra inglese guidata da Sir Alex Ferguson e trascinata dal pallone d’oro in carica Cristiano Ronaldo va a caccia della sua quarta coppa dei campioni, la seconda consecutiva dopo la vittoria a Mosca, con la consapevolezza di non aver mai perso in finale. Il club catalano del giovanissimo Josep Guardiola che si affiderà alle magie di Lionel Messi è invece alla sua sesta finale e punta al suo terzo trofeo nella prestigiosa competizione.

    La supersfida europea tra Manchester e Barça sarà vista in oltre 120 Paesi grazie alle 75 emittenti che trasmetteranno le immagini in alta definizione prodotte insieme da Sky e Rai con l’ausilio di 34 telecamere, una spiderman e una telecamera piazzata su un elicottero.

    Negli States la partita sarà trasmessa dalla tv via cavo Espn, mentre nei Paesi Arabi dalla Art (Arabian Radio and Tv).

    In Italia il match andrà in onda in chiaro sulla Rai e sui canali pay di Sky e Mediaset Premium.

    Rai Uno si collegherà con lo Stadio Olimpico dalle 20.30 e la telecronaca sarà affidata come sempre a Gianni Cerqueti e il commento tecnico a Salvatore Bagni.

    Alle 23 circa (tutto dipenderà dall’andamento della partita) Paola Ferrari condurrà sulla stessa rete Un mercoledì da Campioni, rubrica che vedrà la partecipazione in studio di Marino Bartoletti e Italo Cucci e che ci farà rivivere i momenti salienti della serata. Le intervista del dopo partita saranno curate dagli inviati Alessandro Antinelli, Carlo Paris e Aurelio Capaldi.

    La finalissima sarà visibile anche sul digitale terrestre in versione panoramica 16:9 sul multiplex RAI A.

    Su Sky invece la partita potrà essere seguita su Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sky Sport HD e Sky Sport 16:9 con collegamenti in diretta dall’Olimpico a partire dalle 20. La telecronaca sarà di Massimo Marianella e il commento di Massimo Mauro. Al termine un ampio postpartita con Giorgio Porrà, Paolo Rossi e Gianluca Vialli. Marco Foroni, Pierluigi Pardo, Paolo Assogna e Laura Gobbetti formano invece la squadra di inviati.

    Infine veniamo alla programmazione del digitale terrestre di Mediaset che manderà in onda il big match su Mediaset Premium Calcio 24: i collegamenti con l’Olimpico partiranno alle 20 all’interno di Studio Champions League che vedrà la partecipazione di Mino Taveri, Maurizio Pistocchi, Arrigo Sacchi, Luisito Suarez e Patrizia Hnatek.

    La telecronaca sarà curata da Sandro Piccinini con il commento di Aldo Serena.

    Non ci resta che aspettare ancora qualche ora per seguire appassionatamente la spettacolare sfida tra Manchester United e Barcellona, la più bella finale che poteva regalarci questa edizione della Uefa Champions League.

    Buona visione!