Centovetrine, oggi puntata speciale per i 10 anni

Centovetrine, oggi puntata speciale per i 10 anni

Puntata speciale di Centovetrine oggi, martedì 1° febbraio, per i 10 anni della soap di Canale 5

    Centovetrine festeggia oggi, martedì 1° febbraio il proprio decennale con una puntata speciale in onda su Canale 5 alle 14.10. Un’occasione per rivedere insieme alcuni dei volti storici della soap di Mediavivere: tornano nel centro commerciale di Torino Camillo Milli (ovvero Ugo Monti, il primo proprietario del bar del Centro), Clemente Pernarella (Paolo, figlio di Ugo), Melania Maccaferri (Francesca, la figlia di Laura e Valerio), Sabrina Marinucci (Rosa, l’ex moglie di Ivan), Lina Bernardi (nonna Sophie) e sua nipote Francesca Reviglio (Benedetta, ormai cresciuta). Ci sarà anche Daniela Fazzolari nei panni dell’ormai defunta Anita Ferri. Spiccano le assenze di Roberto Farnesi e Serena Bonanno, prima coppia storica della soap nei panni di Elena Novelli Ferri e Giuliano Corsini.

    Grande festa ieri sera alla Mole Antonelliana di Torino per festeggiare i primi 10 anni di Centovetrine: in realtà il decennale della soap di Canale 5 è caduto lo scorso 8 gennaio, ma la puntata celebrativa andrà in onda solo oggi alle 14.10 e così anche il festeggiamento di cast, autori, maestranze e registi è slittato a ieri sera.

    Tanti i personaggi storici che hanno accettato di tornare sul set per una reunion che farà felici i fans della soap: Ettore Ferri (Roberto Alpi) è ormai tornato da ualche tempo nel cast fisso della serie e oggi riapparirà sui teleschermi anche sua figlia, Anita (Daniela Fazzolari) scomparsa da diversi anni, ma pronta a ‘tornare’ a Centovetrine non sotto forma di ‘ricordo’ e di misterioso ‘cupido’.

    Per tanti volti noti che tornano, alcuni altri hanno deciso invece di non partecipare allo ‘special’: non vedremo, infatti, Roberto Farnesi, Serena Bonanno, Vanessa Gravina, Luca Ward, Flavio Montrucchio, Francesca Rettondini, Marco Falaguasta, Luca Biagini, Anna Safroncik.
    Vale però la pena di dare qualche numero che possono dare l’idea di questi 10 anni di sforzi produttivi e di successi, che hanno portato una media di ascolti di ben 4 milioni di telespettatori e uno share del 28% dal gennaio 2001.

    Sette i registi (Giovanni Barbaro, Carlo Timpanaro, Michele Rovini, Fabrizio Portalupi, Pepi Romagnoli, Marco Maccaferri, Michele Ferrari) che realizzano sei puntate a settimana; 2.280 gli episodi andati in onda all’8 gennaio 2011, circa 36.500 scene girate, oltre 55mila minuti di messa in onda, con più di 170 le persone che lavorano nello staff tecnico e artistico. 14 gli attori protagonisti, con due/tre troupe che lavorano contemporaneamente, in esterni a Torino e negli studi di San Giusto Canavese per 39 settimane, alla realizzazione di ogni serie (230 puntate).

    Immenso il set: il solo centro commerciale, ricostruito a grandezza reale, ha al suo interno tre negozi, un bar, un wine bar e un ascensore funzionante, per una superficie di circa 1.500 metri quadrati dei 2.500 totali degli studi di Telecittà, la cinecittà del Canavese nata negli anni ’80 per la traduzione, il doppiaggio, la commercializzazione e l’adattamento al mercato italiano di telenovelas sudamericane. Il casting per la ricerca degli attori ha contato più di 10mila provini; 46 gli attori che nei 10 anni hanno fatto parte del cast fisso.

    Hanno lavorato nella soap 1.400 attori secondari a posa e circa 50mila comparse. Più di 100mila le ore dedicate al montaggio video e altrettante al montaggio audio. Sedici gli autori che hanno scritto più di 200mila pagine di dialoghi. Il reparto costumi, nei 10 anni della soap, ha utilizzato più di 100mila abiti, almeno 80mila le acconciature e altrettanti i trucchi.

    Insomma 10 anni di successi: auguriamo a tutti altri 100 di questi giorni.

    603

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE