Cento anni fa affondava il Titanic, la programmazione speciale su Sky [VIDEO]

Cento anni fa affondava il Titanic, la programmazione speciale su Sky [VIDEO]

Cento anni fa affondava il Titanic, all'inaffondabile transatlantico inglese Sky dedica una programmazione speciale

    Il 15 aprile 2012 saranno passati cento anni dall’affondamento del Titanic: un secolo fa avveniva il più grande disastro della storia della navigazione civile che portò alla morte di 1.514 persone. Il naufragio è stato protagonista di film, canzoni, libri, serie e inchieste. A 100 anni dal disastro del transatlantico inglese Sky propone una programmazione speciale che coinvolge ben sette dei suoi canali. A iniziare da oggi con i primi otto minuti in esclusiva di Titanic in versione 3D, il film campione di incassi e che ha vinto ben 11 Oscar torna nelle sale il 6 aprile. In apertura vi lasciamo alle immagini del trailer.

    La programmazione è iniziata ieri, ma oggi potrete vedere in replica l’intervista che il critico di Sky, Gianni Canova, ha fatto al regista James Cameron in occasione dell’uscita di Titanic in 3D. Sarà anche possibile vedere ben otto minuti di anteprima della nuova versione del film interpretato da Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. I due contenuti andranno in onda su Sky 3D oggi pomeriggio. E se ve lo siete perso, l’intera programmazione speciale andrà in onda in replica il 15 aprile, giorno del centenario del naufragio.

    Titanic: l’ultima verità di Ballard
    Domenica 8 aprile alle 20:55 su National Geographic (canale 403 del pacchetto) andrà in onda il documentario Titanic: l’ultima verità di Ballard: un tour nel relitto dell’inaffondabile scoperto proprio dal geologo marino Bob Ballard nel 1985. Ballard, la National Geographic Society e l’istituto oceanografico Woods Hole hanno girato questo documentario lo scorso luglio e per la prima volta le loro telecamere sono andate in zone del relitto finora mai viste come la famosa stanza Marconi. I marconisti si occupavano delle trasmissioni radio dei passeggeri (presumibilmente di prima classe) e anche la loro sala si riempì di acqua: il transatlantico dopo solo un’ora dall’impatto si riempì di 20 milioni di acqua.

    Titanic: la versione di Cameron
    A seguire sempre su National Geographic Hd, Titanic: la versione di Cameron, in un documentario il punto di vista del regista premio Oscar per Titanic: le immagini raccolte durante le sue spedizioni e grazie a un team di esperti ricostruisce la “sua” storia sull’affondamento del transatlantico. Cameron ha diretto ben tre documentari dedicati alla nave passeggeri britannica: Last Mysteries of Titanic, Titanic’s Ghost of Abyss e Titanic Adventure. Ecco il trailer del secondo documentario:

    101 cose che non sai sul Titanic
    Lunedì 9 aprile alle 20:55 su National Geographic Channel trasmette 101 cose che non sai sul Titanic, documentario ispirato al libro 101 Things You Thought You Knew About The Titanic… But Didn’t che racconta il punto di vista dell’autore Tim Maltin sul naufragio. Secondo lo scrittore inglese fra le cause del naufragio c’è anche un gioco di luci, un miraggio causato dalle condizioni climatiche che non fece avvistare l’iceberg. Il documentario andrà in replica anche il 10 aprile alle 00:50.

    I segreti del Titanic
    Venerdì 13 aprile su Sky Uno (canale 109) verrà trasmesso I segreti del Titanic, una drammatica testimonianza della tragedia: dalla felicità per la partenza da Southampton all’impatto con l’iceberg. Le voci della versione originale sono affidate a tre attori inglesi: Richard E. Grant (Gosford Park e star di molte serie tv britanniche), Roger Allam (The Queen) e Nancy Carroll (Un marito ideale). Nel documentario sentiremo le voci degli eredi dei passeggeri sopravvissuti e le avventure di chi salpò con il transatlantico il 10 aprile del 1912. Il 13 aprile anche a Sky Tg 24 Pomeriggio si parlerà del naufragio, Paola Saluzzi dedica la puntata dell’approfondimento del Tg di Sky al centenario del naufragio.

    Titanic in 3D: il documentario
    Domenica 15 aprile alle 21:00 su Sky3D (canale 150 del pacchetto) Titanic in 3D: il documentario, una produzione History realizzata per la prima volta con l’impiego di telecamere 3D e un sonar di ultima generazione che ha permesso di riprendere il relitto direttamente sul fondo dell’oceano, a due miglia e mezzo di profondità, portando alla luce nuove informazioni e sorprendenti dettagli.

    Nazi Titanic
    Il 15 aprile History Channel (canale 407) celebra l’anniversario con tre documentari, il primo Nazi Titanic (in onda alle 14:15), la storia mai raccontata prima di come i nazisti – e nella fattispecie il ministro della propaganda Goebbels – hanno tentato di fare un film sul naufragio del transatlantico per fare pubblicità al regime nazista. Ecco la prima parte del film:

    Titanic: mistero risolto
    In prima serata spazio a Titanic: mistero risolto, per la prima volta si vedrà il relitto del Titanic in alta definizione. Si sa che a causare la morte di più di 1.500 persone è stato l’impatto con iceberg, ma come è stato possibile che l’inaffondabile sia sia spezzato in più parti. Questo documentario cerca di mettere un po’ di luce a distanza di 100 anni dall’affondamento della nave.

    Gli italiani sul Titanic
    In onda alle 23 Gi Italiani sul Titanic, documentario dedicato al destino di molti immigrati italiani che erano a bordo della nave un secolo fa. Molti nostri connazionali si trovavano a bordo della nave britannica, chi lavorava e chi era lì come passeggero della terza classe. Pare proprio che il personaggio interpretato da Leonardo di Caprio nel film di James Cameron fu ispirato a Emilio Portaluppi. L’artista fu uno dei quattro miracolati del Titanic, morì nel 1974. Ecco il promo di History Channel:

    Ecco la programmazione in dettaglio:
    Su Sky 3D: dalle 21 Gianni Canova presenta Titanic 3D, a seguire un’intervista esclusiva a James Cameron e un’anteprima di otto minuti di Titanic 3D
    Su Sky Cinema: alle 21 su Sky Cinema 1HD speciale Sky Cine News dedicato al film Titanic; su Sky Cinema Hits Hd: alle 23:00 uno speciale sul passaggio di Titanic da 2D a 3D
    Domenica 8 aprile: su National Geographic HD: dalle 20:55 Titanic: l’ultima verità di Ballard e Titanic: la versione di Cameron.
    Lunedì 9 aprile: su National Geographic HD: alle 20:55 101 cose che non sai sul Titanic.
    Venerdì 13 aprile: su Sky Tg 24: alle 14:35 Sky Tg24 pomeriggio su Sky Uno HD: alle 22:50 I segreti del Titanic. Domenica 15 aprile: su History HD: alle 14:15 Nazi Titanic, alle 21:00 Titanic: mistero risolto, su Sky3D: alle 21.00 Titanic in 3D: il documentario e su History HD: Gli italiani del Titanic.

    1181

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI