Cenerentola, la favola rivive negli anni ’50 oggi e domani su Rai 1

Andrà in onda stasera e domani Cenerentola, fiction ambientata a Roma negli anni '50 e interpretata da Vanessa Hassler e liberamente tratta dalla fiaba senza tempo di Charles Perrault

da , il

    cenerentola_fiction

    È una favola senza tempo quella di Cenerentola, la fiaba scritta dal francese Charles Perrault e come si rispetta ha avuto nel corso dei secoli numerosi adattamenti televisivi e cinematografici. Dalle 21:10 su Rai 1 va in onda oggi e domani Cenerentola, ambientato nella Roma degli Anni ’50 parla della storia d’amore di Aurora e del suo principe Sebastian, a interpretarli i bellissimi Vanessa Hessler e Flavio Parenti.

    A completare il cast della fiction diretta da Christian Duguay l’attrice tedesca Ruth-Maria Kubitschek (Mrs. Cooper), Natalia Worner (la matrigna Irene), Giulia Andò e Elisa di Eusanio nel ruolo delle perfide sorellastre Lucia e Teresina. E ancora Carlotta Natoli, Frank Crudele, Ilaria Spada, Massimo Poggio e Hary Prinz. La sceneggiatura di Cenerentola è firmata da Agatha Dominik e Lea Tafuri, mentre i costumi sono di Maurizio Millenotti (nomination all’Oscar per Otello e Amleto). La fiction è una coproduzione franco-tedesca è andrà in onda domenica 30 e lunedì 31 ottobre.

    Ecco la trama di Cenerentola in salsa Rai 1: Aurora è bella e giovane e ama la musica. Suo padre è un direttore d’orchestra che decide di risposarsi con Irene, la piccola Aurora inizia a soffrire due sorellastre “degne” della madre. Dopo la morte del padre, le cose per lei cambiano in modo drastico. Le cose peggiorano drasticamente con la morte del padre. La matrigna si appropria dei beni di famiglia e tratta malissimo la povera Aurora, la favola la conoscete tutti. La vita di Cenerentola cambia radicalmente quando incontra il principe azzurro Sebastian.

    Ad aiutarla a conquistarlo ci sarà la fatina (non Smemorina cone in Disney) Mrs. Cooper. Lei aprirà le porte a Cinecittà di Aurora, qui la nostra Cenerentola potrà realizzare tutti i suoi sogni. Le scenografie di Cenerentola sono state create dai migliori artigiani del cinema italiano. E poi i costumi indossati dalla bellissima Vanessa Hessler sono i migliori abiti d’epoca degli anni ’50 firmati da Balenciaga, Givenchy e Dior. Per le riprese sono state usate oltre 150 auto d’epoca e ben 10 carrozze. E poi strumenti di epoca, candelieri e ben 3000 peonie arrivate dall’Olanda, senza contare le riproduzioni originali di riviste d’epoca. Tutto questo per far rivivere un sogno.