Caterina Balivo da Detto Fatto a Rai2 in prima serata con Il più gran pasticcere

Caterina Balivo da Detto Fatto a Rai2 in prima serata con Il più gran pasticcere

Caterina Balivo torna con Detto Fatto e su Rai2 via al Più gran pasticcere

    Ora lo sanno tutti: torna Caterina Balivo con il suo Detto Fatto dall’8 settembre su Rai2, ma è già pronta a sbarcare in prima serata su Rai2 con la versione italiana di Qui sera le prochain grand pâtissier (titolo provvisorio: Il più gran pasticcere). Chi l’avrebbe mai detto: eppure è lei la gran fortunata e l’inattesa novità di questa stagione televisiva appena annunciata.

    Frutto di quella Rai che se da un lato invoca la riesumazione con i tipi da Carrà, Benigni e Baglioni, dall’altro dimostra da sempre di fare scouting alla ricerca di nuovi conduttori. Ecco dunque il ritorno in prima serata della compagna di Guido Maria Brera per aprire ai cccciovani la seconda rete diretta da Angelo Teodoli. E chi si è visto s’è visto…

    Miss mie care miss: fatte della stessa pasta in tv

    Caterina Balivo in Italia, Virginia Guilhaume in Francia. Chi avrebbe mai detto che le due conduttrici – la prima debutterà col nuovo format a breve, l’altra lo conduce già da due stagioni su France2 – abbiano così tanto in comune. E infatti, oltre ad essere entrambe due stelle nascenti delle rispettive televisioni per cui lavorano, il loro passato le accomuna per almeno un paio di motivi.

    Un passato da Miss: prima di Detto Fatto, Dimmi la verità, Festa Italiana la Caterina di Rai2 ha partecipato al quasi podio di Miss Italia nel 1999, mentre la conduttrice francese si è fatta notare tra le fila di Miss France. Ma non solo: entrambe le conduttrici, pur di diversa nazionalità, sembrano avere la stessa passione per la vita di coppia: Caterina Balivo innamoratissima del suo Brera, la presentatrice francese già madre di Romeo dal 2010.

    Il format e i giudici

    Naturalmente la preparazione della versione italiana è ancora ferma ai primi step operativi per quel che pare essere la risposta del Servizio pubblico al Bake off Italia proposto dal giovanile Real Time, che ormai conosce bene il suo pubblico.

    Il format francese, che porta la stessa firma produttiva del MasterChef di TF1, è innovativo e avrà in Francia già una rinnovata terza stagione che andrà in onda su France2. In Italia arriverà nel martedì sera dal prossimo 25 novembre.

    Dunque una mossa strategica di Rai2 che già con Detto Fatto, sfida da molti ritenuta quasi impossibile (ricordate le prime puntate tagliate del tutorial-show?), ha dimostrato di voler svecchiare e aprire alle nuovi conduttrici in…erba. Dopo Detto Fatto Endemol pare pronta a scommettere ancora con Caterina Balivo, puntando al prime time.

    Nella versione francese del reality culinario, dove i concorrenti cucinano ma si perfezionano anche nell’arte del cibo, e che propongono con l’ausilio di chef stellari, tradizioni storiche e strumenti innovativi o del passato, vi sono anche quattro giudici.

    Mentre quelli italiani vanno ancora pensati, quelli francesi fanno già faville à la MasterChef: e chissà che uno dei quattro, rigorosamente francesi, non approdi sulla tv italiana. Chi vi piacerebbe vedere tra Christophe Michalak, Christophe Adam, Pierre Marcolini e Philippe Urraca? Per ora Rai2-Real Time: è pareggio.

    575