Castle, ‘The Final Frontier’: l’episodio 5×06 omaggia Firefly di Joss Whedon

Castle, ‘The Final Frontier’: l’episodio 5×06 omaggia Firefly di Joss Whedon

L'episodio 5x06 di 'Castle', dal titolo 'The Final Frontier', è stato un omaggio assoluto a 'Firefly', di cui Nathan Fillion era protagonista

    Quando si tratta di fare un omaggio, Castle lo fa in grande stile, specie se c’è di mezzo uno dei prodotti fantascientifici più amati e rimpianti dai fan del genere, ovvero Firefly. Quel Firefly partorito dalla geniale mente di Joss Whedon e di cui Nathan Fillion (Rick Castle in Castle) è stato protagonista. ‘The Final Frontier’, quinto episodio della sesta stagione di Castle, è stata una puntata di pura meta-televisione e di goduria infinita per il popolo geek.

    Nella trama dell’episodio, Castle e Beckett (Stana Katic) devono indagare sull’omicidio di una ragazza avvenuto durante una convention di fan di ‘Nebula-9′, fantomatica serie tv di fantascienza. I due protagonisti si calano nel mondo del suddetto telefilm, brutalmente cancellato dopo soli dodici episodi trasmessi. Il riferimento a Firefly è lampante, dato che il piccolo gioiellino di Whedon venne prematuramente rimosso dai palinsesti dopo solo una stagione di 15 episodi, con somma disperazione e delusione dei fan. Fillion era allora il sergente Malcolm “Mal” Reynolds, capitano dell’astronave Serenity, e ancora oggi viene ricordato per quel breve ma intensissimo ruolo.

    Nonostante le tute e le armi indossate dai fan di ‘Nebula-9′ si avvicinino di più a quelle di Star Trek, i fan di Firefly hanno trovato pane per i propri denti in questo episodio. A partire da Castle stesso che non risparma giudizi spietati su ‘Nebula-9′:

    ‘E’ stato cancellato una decina di anni fa dopo dodici episodi. Che sono stati pur sempre dodici episodi di troppo.’

    La sua forte opinione negativa suscita lo stupore di Beckett, che ben conosce la passione del compagno per il genere fantascientifico.

    Ma Rick specifica:

    ‘Sono un fan della buona fantascienza. Tipo ‘Star Trek’, ‘Battlestar Galactica’ e quella serie tv di Joss Whedon. Ma ‘Nebula-9′? No, è solo melodramma fasullo e recitazione apatica.’

    Nell’episodio Castle incontra anche il suo alter ego nella finzione, ossia l’attore che interpreta il capitano protagonista di ‘Nebula-9′ (Ed Quinn) e che si è ritrovato sprovvisto di lavoro in seguito alla cancellazione della serie tv.

    Citazioni e riferimenti di vario genere hanno riempito ‘The Final Frontier’ facendo la felicità di tutti quei tantissimi fan di Firefly che ancora non hanno superato la dipartita della loro amata serie tv. Fan ancora molto attivi, come dimostrato dal successo della reunion del cast avvenuto al Comic Con di San Diego lo scorso luglio. In definitiva, l’episodio 5×06 di Castle è stato un modo eccellente per celebrare i dieci anni dalla fine di una serie tv che, in così poco, ha dato così tanto.

    451

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI