Caso Matrix e il quasi flop di Amici: la tv nel caos?

Settimana densa di eventi in TV quella appena trascorsa: dalle dimissioni di Mentana, che lascia così Matrix, fino alla batosta subita da Amici, scofitto da Caterina Balivo

da , il

    mentana

    La scorsa settimana televisiva è stata ricca di fatti salienti e i palinsesti hanno “ballato” più del solito per la notizia della morte di Eluana Englaro che per mesi ha monopolizzato tutti i media.

    La fiction “Il bene e il male” non viene mandata in onda e al suo posto su Rai1 c’è uno speciale di “Porta a porta” dedicato alla Englaro. Canale 5, invece, mantiene intatta la sua programmazione mandando in onda una nuova puntata di “Il Grande Fratello“. Risultato? Dimissioni di Enrico Mentana, che voleva dedicare (come il suo collega!) una puntata a Eluana Englaro con uno speciale “Matrix”.

    Il Grande Fratello” ottiene il suo record stagionale con il 31,78% di share contro il 17,31% di “Porta a porta” che con la vicenda Englaro non riesce a tenere incollati i telespettatori!

    Altra clamorosa notizia è quella riguardante la sconfitta negli ascolti del temutissimo (ora non più?) “Amici” di Maria De Filippi che è stato battuto dal poco considerato e partito in sordina “Dimmi la verità”, condotto da Caterina Balivo, che conquista oltre 6 milioni di telespettatori contro i 5.256.000 telespettatori del talent show Mediaset . (La De Filippi vince in share perchè la sua trasmissione è durata un’ora in più rispetto a quella della Balivo).

    Solite conferme arrivano dai collaudati “Ballando con le stelle” (31%) che continua a stracciare “La corrida” (23%) e da “Scherzi a parte” (27,71%) che con il trio Amendola-Mammucari-Rodriguez continua a fare breccia nel cuore degli italani.

    Nel versante fiction si segnala il ritorno della terza serie di “Cesaroni” che ottiene un boom di ascolti (27,51%), così come continua a essere gradita “Tutti pazzi per amore” (21,29% 1 episodio, 25,06% 2 episodio) che ottiene il primato negli ascolti contro “Dr. House Medical Division” (15,42% 1 episodio, 21,25% 2 episodio).

    Tutti appassionati di sport gli italiani che al Martedi restano incollati davanti allo schermo seguendo la partita di calcio “Italia-Brasile” che registra il 32,80% di share.

    Infine, il ritorno di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu a “Le iene show” fa bene al programma che conquista il 12,71% di share.

    Una settimana televisiva così fitta non si era mai vista…