Caruso – La voce dell’amore, il tenore protagonista di una miniserie per Rai 1

Caruso – La voce dell’amore, il tenore protagonista di una miniserie per Rai 1

Caruso, la voce dell'amore, la miniserie dedicata al cantante lirico più famoso arriva questa sera e domani su Rai 1

    Caruso, la voce dell'amore stasera e domani su Rai 1

    Quella di Enrico Caruso, o più semplicemente Caruso, è stata una delle voci più belle della storia. La (dura) vita del cantante lirico napoletano è raccontata nella miniserie di Rai 1 Caruso – La voce dell’amore interpretata da Gianluca Terranova nei panni del protagonista, Vanessa Incontrada nelle vesti di Ada Giachetti e Martina Stella nel ruolo di Rina Giachetti, due delle donne più importanti della sua vita. Caruso è stata la prima star a livello internazionale, il primo divo dello star-system, imitato da una grande schiera di fan. Quella di Caruso è anche la storia di un emigrante che riuscì a fare carriera e a farsi amare negli Stati Uniti ed è stato consacrato come il miglior cantante lirico: Caruso, la voce dell’amore va in onda domani e lunedì alle 21:20 su Rai1.

    Caruso, la voce dell’amore è una fiction diretta da Stefano Reali, che si occupa anche della colonna sonora e della sceneggiatura insieme a Massimo e Simone De Rita, Filippo Gravina, Guido Iuculano e la collaborazione di Melania Romanelli. Caruso nasce a Napoli nel 1873 ed è poverissimo, comincia già da giovanissimo a cantare nei ristoranti per guadagnarsi da vivere e poi, finalmente, si avvicina al belcanto. La sua voce ben presto verrà ascoltata alla Scala e in tutti gli altri teatri noti al mondo per la musica lirica. La miniserie inizia dalla “fine”, si parte dagli ultimi giorni di vita del cantante, morto a 48 anni per le complicanze di un’operazione al polmone e dalla fine viene ripercorsa la carriera del re del belcanto. Dai difficili esordi al successo al Metropolitan e alla consacrazione come stella della lirica: nel 1904, Caruso fu il primo artista al mondo a vendere un milione di copie con la splendida Vesti la giubba, area tratta dai Pagliacci di Leoncavallo, ecco la registrazione:

    Non solo musica, Caruso era un uomo di forti passioni: gioca un ruolo centrale nella miniserie di Rai 1 la sua relazione tormentata con Ada Giachetti, personaggio intepretato da Vanessa Incontrada. Ada era sposata e madre di un bambino, ma i due ebbero una relazione di undici anni che portò alla nascita di due figli: Rodolfo ed Enrico junior.

    Ada lo lascerà per il suo autista con il quale tenterà di estorcergli dei soldi. Ad Ada si contrappone la relazione duratura con la dolce e remissiva Rina, la sorella di Ada, interpretata da Martina Stella. Rina sarà al suo fianco sempre, quella di Caruso è una storia dalle mille sfaccettature, una vita fatta di luci, applausi e carriera nel pubblico, ma triste e fragile nel privato, proprio come Canio, il personaggio principale dei Pagliacci che portò al successo. A Caruso è dedicato – in parte – il capolavoro di Werner Herzog, Fitzcarraldo, in cui un melomane è ossessionato dalla figura del cantante lirico. Ha un asteroide che porta il suo nome e a lui Lucio Dalla dedicò una delle sue canzoni più belle.

    534

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rai 1Miniserie

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI