Cartoons on the bay, i vincitori dei Pulcinella Award

Cartoons on the bay, i vincitori dei Pulcinella Award

ecco tutti i vincitori dei pulcinella award, i prestigiosi premi assegnati da una giuria di esperti internazionali nel corso della tredicesima edizione di cartoons on the bay, il festival dell'animazione che si è concluso domenica a rapallo

    L’Italia grazie alle produzioni di Rai Fiction ha conquistato tre Pulcinella Award alla 13esima edizione di Cartoons on the bay, il prestigioso Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction che si è concluso domenica scorsa a Rapallo.

    Tra i 44 cartoni animati in concorso nelle 16 categorie dei Pulcinella Award 2009 e provenienti da 45 Paesi diversi, ben tre sono state le produzioni animate italiane, tutte targate Rai Fiction, che si sono aggiudicate l’ambita statuetta:
    Psicovip, la serie animata in 3D creata da Bruno Bozzetto, prodotta da Rai Fiction e Maga Animation, che ha per protagonista il goffo supereroe MiniVip, ha vinto il premio come migliore serie nella categoria Young Adults. I primi 26 episodi da 4 minuti del cartoon andranno presto in onda su Rai Due.
    Taratabong! – Il mondo dei Musicilli, altro cartone animato in 3D (attualmente in onda ogni domenica alle 8.30 su Rai Tre), coproduzione Rai Fiction, Ellipsanime e Toposodo, creato da Marco Bigliazzi per avvicinare i più piccoli al mondo della musica, si è aggiudicato il premio come migliore serie per Bambini in età prescolare.
    La quarta serie de I Cartoni dello Zecchino d’oro, realizzata con diverse tecniche, dal flash alla stop motion, dalla plastilina al 3D, ha vinto il Pulcinella Award nella nuova categoria Progetto Crossmediale. Il cartoon, prodotto da Rai Fiction e Antoniano Production di Bologna, sarà trasmesso ogni domenica alle 8.50 su Rai Tre a partire dal prossimo 3 maggio.

    Meglio dell’Italia hanno fatto solo gli Stati Uniti che si sono portati a casa 4 statuette, tra cui quella per la migliore serie dell’anno che è andata a Cosmic Quantum Ray della Mike Young Productions. Due Pulcinella Award sono stati assegnati alla serie animata della Disney Phineas and Ferb, premiata come miglior serie per bambini e con una menzione speciale per l’animazione flash, mentre The Wonder Pets!, della Little Airplane Productions, ha vinto nella categoria migliore colonna sonora dell’anno.

    Di seguito gli altri vincitori della tredicesima edizione di Cartoons on the bay decretati dalla giuria internazionale composta da Vincenzo Cerami (Scrittore, autore e sceneggiatore), Alice Cahn (vice presidente per la Responsabilità sociale di Cartoon Network), Luis Alberto Gonzàlez Nieto (vice presidente dell’Istituto cubano dell’arte e dell’industria cinematografica – ICAIC), Jens Opatz (produttore esecutivo della tv tedesca KIKA) e dal giornalista Andrea Piersanti.

    MIGLIOR FILM EDUCATIVO E SOCIALE – Pubertad (Cuba, ICAIC)

    SERIE TV TWEEN GENERATION – 6Teen (Canada, Fresh Tv Inc)

    PILOTI DI SERIE TV – My Very First Wedding (Germania, Balance Film Gmbh)

    ANIMAZIONE INTERATTIVA – Little Big Planet (Regno Unito, Sony Computer Entertainment Europe)

    CORTOMETRAGGI – The Happy Duckling (Regno Unito, Gili Dolev)

    MIGLIOR PERSONAGGIO – Jibber Jabber (Canada, Jibber Jabber Toons Ltd)

    MIGLIOR PROGRAMMA EUROPEO DELL’ANNO – Descendants (Germania, Filmakademie Baden-Württemberg)

    591