Cartoons on the Bay 2014, nel palinsesto Rai nuovi cartoni animati e vecchie glorie in 3D

Cartoons on the Bay 2014, nel palinsesto Rai nuovi cartoni animati e vecchie glorie in 3D

Cartoons on the Bay 2014, nel palinsesto Rai nuovi cartoni animati e vecchie glorie in 3D

    Rai Fiction a Cartoons on the Bay 2014 presenta il suo nuovo palinsesto di cartoni, fatto di prodotti originali – come Bum Bum – ma anche di ritorni cult, come la nuova Heidi: ma ecco i nuovi progetti – e i ritorni cult in 3D – presentati nell’ambito del festival dell’animazione organizzato dall’azienda pubblica a Venezia.

    Uno dei prodotti originali è ‘Bum Bum‘, un progetto di serie di 26 episodi da 26 minuti diretti da Maurizio Forestieri: ambientato durante la Seconda guerra mondiale, si tratta di “una storia dove la speranza non è una illusione ma è il riassunto della condizione umana“. Un gruppo di personaggi (animali) eterogenei trova un piccolo (umano) caduto da un camion di sfollati in seguito a un esplosione dopo un raid aereo. Il bimbo è sano e salvo ma, a causa dello shock, non riesce più a parlare e ripete solo due parole: ‘Bum Bum!’, che è poi il nome che gli daranno gli animali prima di partire per un lungo viaggio per farlo ricongiungere con la sua famiglia.

    Vi abbiamo già parlato di ‘Topo Tip’, la serie di libri che diventa un cartone animato in una co-produzione con la Germania, ma non mancheranno storie più dark come ‘Skeleton Story’, un fanta-noir ambientato in un mondo immaginifico simile al sogno, popolato da scheletri e zombi: il nuovo cartoon avrà 52 episodi da 13 minuti. Per chi ha figli piccoli, da segnalare il ritorno di ‘Mofy’, la coniglietta che vive in un caldo batuffolo di cotone; sempre dal Giappone arrivano ‘Mini Ninja’, un’inedita serie comico-avventurosa composta da 52 storie epiche ma anche comiche.

    Per i grandi non troppo cresciuti, invece, dopo il debutto di Calimero avvenuto qualche settimana fa, c’è il ritorno di ‘Heidi’,in versione 3D: i 39 episodi da 24 minuti ciascuno avranno una nuova grafica ma gli stessi temi di sempre – amicizia, legame con gli animali e la natura, la scuola, l’ingiustizia) e. sempre in 3D, ‘Le Avventure di Zorro’, che presentano un Don Diego adolescente (con tanto di sorella gemella, Ines) che lotta per la giustizia contro numerosi tiranni ben armati e privi di scrupoli, mettendo come sempre in ridicolo i suoi oppositori. Nuova versione anche per ‘Street Football’, serie ispirata al romanzo di Stefano Benni ‘La Compagnia dei Celestini’. (Continua dopo la gallery).

    Oltre alle Winx, successo mondiale nato in Italia, ritroveremo poi i Cartoni dello Zecchino d’oro e la seconda stagione di ‘Mia and Me’, mentre in vista Expo debutta ‘Elfoodz’, “un progetto nuovo, interessante, legato a cibo e sostenibilità che vorremmo avanti fino a Expo 2015“, ha spiegato il vicedirettore di Rai Fiction Luca Milano. Altro progetto legato all’alimentazione, ‘Trullalleri‘: esportato anche in Brasile e Canada, il cartoon è ambientato a Trullolandia, terra fantastica dove magia e cucina si uniscono e dove quattro giovani apprendisti – Trullofrullo, Trullapalla, Trullastella, Trullanello – cercano di divenire maestri maghi-chef con l’aiuto del Ricettario Segreto di Nonnatrulla.

    539