Cartoons on the Bay 2012: i vincitori dei Pulcinella Awards

Tutti i vincitori dei Pulcinella Awards 2012, i premi assegnati alle migliori serie tv animante per ragazzi durante il festival di Cartoons on the Bay

da , il

    pulcinella awards 2012

    Ci sono anche due serie tv animate italiane prodotte da Rai Fiction tra i vincitori dei Pulcinella Awards 2012 assegnati nel corso della sedicesima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale della Rai, organizzato in collaborazione con Rai Fiction, Rai Cinema, Circolo Sportivo Rai, Portofino Coast e Regione Liguria che si è chiuso ieri a Rapallo. Mofy, una coproduzione italo-giapponese, ha vinto il premio come Migliore Serie tv Prescolare per ‘l’eccellenza tecnica e lo stile visivo originale applicato alla tradizionale animazione in stop motion’ e andrà in onda in esclusiva su Rai Yoyo dalla prossima stagione. Extreme Street Fooball, invece, si è aggiudicato il Pulcinella nella categoria Piloti di Serie Tv per il suo ‘montaggio eccezionale con un alto grado di interazione tra i personaggi. Attingendo al mondo reale del calcio di strada, questa produzione lo porta a un nuovo livello narrativo come solo l’animazione può fare. Un’opera di intrattenimento che diffonde i valori positivi dello sport: competizione, correttezza e spirito di squadra’. Può essere considerata una vittoria di Rai Ragazzi anche la premiazione di Iron man, produzione indo-francese che ha vinto nella categoria Teen per i suoi ‘valori solidi e uno stile visivo unico’ che offre ‘un’interessante rivisitazione di un personaggio classico’ e che sarà proposta in esclusiva su Rai Gulp dal prossimo mese di aprile. Dopo il salto tutti i vincitori dei Pulcinella Awards 2012 e dei tre Arlecchino Awards 2012.

    L’Arlecchino Award per il Miglior Cartone tratto da un fumetto, il nuovo premio cross-mediale di Cartoons on The Bay, è andato Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’Unicorno. Il premio come Miglior Cartone tratto da un videogioco è stato assegnato a Tekken: Blood Vengeance, mentre il Miglior Cartone tratto da un libro è An Accountant and a Fairy.

    Questa la lista dei vincitori dei Pulcinella Awards 2012

    1. Serie Tv preschool – Mofy

    2. Serie TV kids – Il Fantastico Mondo di Gumball

    3. Serie Tv teen – Iron Man

    4. Serie Tv live action – Yo Gabba Gabba

    5. Prodotti educativi e sociali – Herstory

    6. Piloti di Serie TV – Extreme Street Football

    7. Opere pubblicitarie e promozionali – Sperlari Il negozio

    8. Animazione interattiva – Batman: Arkham City

    9. Cortometraggi – A Morning Stroll

    10. Miglior Personaggio – Tiger Penguin Maurice dalla serie The Jungle Bunch

    11. Miglior Produzione Europea – The Gruffalo’s Child

    12. Migliore Musica Originale – Scared