Cartoon, ecco un libro sui Valori di cartone

Cartoon, ecco un libro sui Valori di cartone

è uscito recentemente "Valori di cartone

da in Cartoni Animati, libri, Serie TV animate
Ultimo aggiornamento:

    Valori di cartone, link

    Appassionati di cartoni animati ecco per voi un regalo che sicuramente vi piacerebbe trovare sotto l’albero di Natale: un libro sulle storie, i personaggi e i valori veicolati dalle serie tv animate. Si intitola “Valori di cartone. Esperienze e personaggi dell’animazione televisiva” ed è edito da Link.

    Frutto di uno studio condotto dall’Osservatorio di Pavia sui vari cartoon, anime e serie tv, “Valori di cartone. Esperienze e personaggi dell’animazione televisiva” rivela come i cartoni animati influenzino i baby telespettatori e siano a loro modo veicoli di valori.

    Pubblicato recentemente da Link il libro, a cura di Manuela Malchiodi con prefazione del critico tv per eccellenza Aldo Grasso, analizza i contenuti e i linguaggi di tutti i cartoon che animano la tv dei ragazzi in Italia e senza moralismi evidenza gli ideali da loro trasmessi. Anche gli anime come certa tv trash sono cattivi maestri? Il dito molto spesso viene puntato soprattutto contro la produzione animata giapponese, ritenuta diseducativa ed inadatta a un pubblico di giovanissimi.

    Ma non è tutto così scontato, anzi. Le serie tv animate al contrario risultano caratterizzate da un’alta densità di valori positivi, primo fra tutti l’amicizia, poi la dimensione di cooperazione in un gruppo, la voglia di migliorarsi e di crescere. Un altro aspetto importante sottolineato nel libro è quello della trasformazione: “in tutte le storie avviene sempre un cambiamento importante dei personaggi, un passaggio che rende concreto il percorso per diventare adulti e per trovare la propria identità”.

    Attraverso l’analisi dei personaggi dei Flinstones, di Bugs Bunny, Spongebob, Lupo Alberto o Dragon Ball la ricerca dell’Osservatorio di Pavia dimostra come tutti questi protagonisti di cartoon non siano solo “valori di cartone” ma personaggi capaci di rispettare le regole, i limiti e risolvere semplici problemi “aiutando i più piccoli a rapportarsi, attraverso il gioco, alle difficoltà del crescere”.

    “Valori di cartone, Esperienze e personaggi dell’animazione televisiva” si trova in libreria al prezzo di 18 euro.

    424

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cartoni AnimatilibriSerie TV animate