Carta Bianca a colori, RAI 3 affida a Bianca Berlinguer il nuovo programma del martedì sera

La giornalista, che lo scorso 5 agosto 2016 ha dovuto dire addio alla carica di direttrice del TG3, sarà promossa in prima serata con la versione 'prime time' della trasmissione che già conduce di pomeriggio

da , il

    E’ Carta Bianca a colori il nuovo programma di RAI 3 condotto da Bianca Berlinguer che verrà trasmesso il martedì in prima serata. La giornalista sostituirà Gianluca Semprini dopo la chiusura del talk show Politics, avvenuta lo scorso mese di dicembre a causa dei bassi ascolti. Cosa fa ora Semprini? Dopo il passaggio da SKY TG24 alla terza rete della RAI, adesso il giornalista lavora nella redazione di RAI News24.

    L’inizio di Carta Bianca a colori è fissato su RAI 3 per il prossimo febbraio. Il nuovo programma condotto da Bianca Berlinguer andrà, infatti, in onda subito dopo la fine del Festival di Sanremo 2017.

    La trasmissione sarà una sorta di extended version delle puntate pomeridiane di Carta Bianca, che l’ex direttrice del TG3 conduce dallo scorso 7 novembre 2016, ospitando giornalisti illustri e ospiti capaci di commentare le notizie del giorno.

    Il motivo per cui Carta Bianca a colori arriverà nella prima serata del martedì di RAI 3 non da subito, ma soltanto a partire dalla seconda metà di febbraio, lo ha ben spiegato la nuova direttrice di rete, Daria Bignardi, che in una nota ha così fatto sapere:

    ‘Abbiamo deciso di affidare a Bianca Berlinguer la prima serata confermando l’intenzione di investire in un progetto di grande qualità, realizzato interamente con risorse interne’. Insomma, per portare in TV buoni contenuti ci vuole tempo, le scalette dei programmi vanno pensate bene e i temi approfonditi con competenza.

    La Bignardi ha anche sottolineato i pregi della conduttrice, ringraziandola sin da ora per quanto farà su RAI 3 grazie alla ‘grande professionalità e disponibilità con le quali sta raccogliendo questa nuova importante sfida, dopo quella di Carta Bianca quotidiano’.

    Del resto, Carta Bianca quotidiano continuerà ad andare in onda comunque, anche nel periodo in cui sarà trasmesso il settimanale. D’altronde, ricorderete come il programma sia nato a pochi mesi di distanza dall’addio di Bianca Berlinguer come direttrice del TG3, la cui ultima puntata da lei condotta è andata in onda il 5 agosto 2016. Insomma, un anno frenetico!

    Intanto, in attesa che in TV debutti la versione serale ‘a colori’, nel martedì sera di RAI 3 arriveranno quattro speciali di Agorà, il programma mattutino condotto da Gerardo Greco, che sarà trasmesso eccezionalmente in prime time dal 10 gennaio 2017 per alcune settimane al fine di seguire gli eventi di cronaca e di attualità politica.