Caro Marziano, il nuovo programma di Pif dal 3 maggio 2017 su Rai3

Pif torna in tv con un nuovo programma, Caro Marziano, in onda su Rai 3 ogni giorno nella fascia dell'access prime-time, dal lunedì al venerdì alle 20.30 per 12 minuti. Saranno 38 mini-servizi giornalistici sulle storie dei nostri giorni, per lasciare tracce della nostra cultura nel futuro.

da , il

    Caro Marziano, il nuovo programma di Pif dal 3 maggio 2017 su Rai3

    Caro Marziano è il titolo del nuovo programma di Pif, che sbarca su Rai3 con 38 puntate in onda da mercoledì 3 maggio 2017 nella fascia dell’access prime-time e che vedremo poi ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 20.35 sulla rete diretta da Daria Bignardi, subito dopo Gazebo social news e prima di Un posto al sole. Si tratta di 38 mini servizi giornalistici della durata di 12 minuti, ideati e confezionati dallo stesso Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

    Caro Marziano vedrà Pif alle prese con un programma in pillole da 12 minuti, ciascuna delle quali consisterà in brevi reportage che vogliono descrivere la nostra epoca, il nostro stile di vita, la nostra cultura a un immaginario visitatore extraterrestre che arriva sulla Terra in un futuro ipotetico e lontano. Ogni puntata, infatti, si aprirà con il racconto del pianeta Terra ormai deserto, con pochissime forme di vita e pronto ad accogliere ‘visitatori’ arrivati da lontano e pronti a conoscere meglio il posto in cui sono ‘sbarcati’, in vista di una possibile colonizzazione.

    In una sorta di video-messaggio, Pif si rivolge in ognuna delle 38 puntate a un possibile alieno arrivato sul nostro Pianeta, raccontandogli – con lo stile ironico e dissacrante che lo contraddistingue da sempre e che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare con Il Testimone – qualcosa di bello, importante e caratterizzante dei nostri tempi. Pif spazierà tra numerosi argomenti, di cultura e società, soffermandosi su temi a lui cari come la lotta alla mafia e il periodo delle stragi attraversato nel recente passato dal nostro Paese.

    Nella prima puntata di Caro Marziano in onda mercoledì 3 maggio 2017, prima di Un posto al sole, Pif ci propone (e propone all’alieno dell’episodio) la lotta alla mafia, tema a lui caro e già affrontato dall’ex Iena e regista in altri suoi lavori. Grazie alle vecchie registrazioni del programma, il visitatore arrivato da un Pianeta lontano scoprirà come si viveva sulla Terra ai nostri tempi.

    Pif, dopo essersi dedicato con successo alla regia dei suoi film, torna quindi al suo primo amore: quello per i servizi giornalistici che lo hanno reso famoso prima a Le Iene e poi con il suo programma ormai cult, Il Testimone. La speranza è che possa eguagliare, quanto a novità e qualità, i suoi precedenti lavori, sposando anche la causa del servizio pubblico che da sempre contraddistingue la programmazione della terza rete Rai.