Carlo Conti sui reality show: ‘Sono una corsa ad alzare l’asticella’

Carlo Conti sui reality show: ‘Sono una corsa ad alzare l’asticella’

Carlo Conti sui reality show in una intervista a Il Messaggero: 'Sono una corsa ad alzare l'asticella'

da in Canale 5, Carlo Conti, L'Isola dei Famosi, Rai 1, Reality Show
Ultimo aggiornamento:

    Carlo Conti dice la sua sui reality show e lo fa nel corso di una intervista a Il Messaggero. Il famoso conduttore di Rai 1 ha espresso la sua opinione su questo genere di programmi e sui rischi a cui spesso vengono sottoposti i partecipanti. Le parole del presentatore di Sanremo 2015, in linea di massima, non sono state del tutto positive, sebbene il suo giudizio sulle versioni italiane si sia rivelato abbastanza morbido. Le dichiarazioni di Carlo Conti vanno lette alla luce della recente tragedia del reality show ‘Dropped’, in cui hanno perso la vita dieci persone, tra cui la famosa nuotatrice Camille Muffet, e che ha sconvolto tanto il mondo dello sport (buona parte dei concorrenti erano atleti di successo) quanto quello della televisione.

    L’intervista è stata realizzata dal Messaggero (firma Marco Molendini) ed è stata pubblicata mercoledì 11 marzo. Non deve stupire che proprio Carlo Conti sia stato chiamato a dire la sua sui reality show. E’ vero che il presentatore non ha mai condotto programmi di questo genere, ma è altrettanto evidente il suo ruolo di stella della televisione italiana (fa fede il recente successo di Sanremo 2015). Il parere di Carlo Conti è interessante perché il suo approccio è quanto mai diverso da quello che viene utilizzato per scrivere, realizzare e condurre i reality show. Questi cercano spesso lo scandalo, il presentatore è, invece, l’immagine della sobrietà.

    Qual è l’opinione di Carlo Conti sui reality show? Secondo il presentatore della Rai alcuni si impegnano in una assurda corsa ad alzare l’asticella ‘che può portare soltanto danni‘. La questione principale è la sicurezza. Quando non si rispettano le norme più basilare, la tragedia è dietro l’angolo e non c’entra niente la sfortuna. ‘La sicurezza deve essere sempre al primo posto, siamo nel campo delle cose estreme.

    Non so quanto quanto conti la causalità o la negligenza nell’aver osato troppo’.

    Fin qui, si tratta di un parere generale. Il discorso cambia leggermente quando il focus si sposta ai reality show italiani. Carlo Conti ricorda che Canale 5 ha cancellato la prima puntata dell’Isola dei Famosi quando il maltempo ha rischiato di compromettere l’incolumità dei concorrenti. ‘Il programma si basa sul far vedere i suoi protagonisti in difficoltà, alle prese con la pioggia, con il freddo, il vento gli insetti. D’altronde funziona così in tutti i paesi in cui il format va in onda. Però mi sembra che l’edizione italiana non esageri più di tanto’.

    510

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Canale 5Carlo ContiL'Isola dei FamosiRai 1Reality Show Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11/03/2015 12:19
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI