Capodanno 2015: Rai Uno e Flavio Insinna in diretta TV per L’Anno che Verrà

Capodanno 2015: Rai Uno e Flavio Insinna in diretta TV per L’Anno che Verrà
da in Flavio Insinna, Personaggi Tv, Programmi TV, Rai, Rai 1
Ultimo aggiornamento:

    Il Capodanno 2015 di Rai Uno quest’anno lo presenta Flavio Insinna. Eh sì, a condurre L’Anno che Verrà, edizione numero tredici in diretta da Courmayeur in Val d’Aosta, non sarà l’habitué Carlo Conti. A giudicare dal cast, però, “l’eredità” del presentatore si respira comunque: sul palco anche una nutrita rappresentanza di Tale e Quale Show, oltre a Raf, che canterà con mise anticipatoria prima di schierarsi ufficialmente tra i “big” del Festival di Sanremo. Si shakera bene con Al Bano e Patty Pravo Così lontani così vicini, e, a sorpresa, attesa la voce di Pino Daniele.

    Del resto, la novità salta all’occhio, per quanto celata (finché possibile) dagli spot Rai. Dopo aver ceduto la conduzione de L’Eredità a Fabrizio Frizzi, Carlo Conti ha trovato in Flavio Insinna un nuovo sostituto, stavolta per l’ultimo dell’anno in diretta TV. Diciamoci la verità: non è proprio il massimo per uno show che è diventato ormai una tradizione. Rispetto assoluto per il timoniere di “Affari tuoi”, ma è come se a Natale ti dicessero di non poter fare l’albero all’ultimo minuto. Carlo Conti è la tradizione, capite?

    Sarà forse per questo che il fantasma di Conti sembra aleggiare su Courmayeur fin da ora: fisicamente, a presidiare L’Anno che Verrà non ci sarà, ma a quanto pare il presentatore TV si è ben guardato dal lasciare la sua “eredità” ad Insinna: direttamente da Tale e Quale Show infatti, saranno ospiti Matteo Becucci, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi. Grande assente Valerio Scanu, cosa che sembra confermare in pieno la ‘grande svolta’ a Mediaset.

    Ma, si sa, se non si tratta di bilanci pubblici, in Rai i Conti tornano sempre: quindi ecco Raf ospite de L’Anno che verrà con un gusto tutto anticipatorio, visto che fra poco più di un mese tornerà sul palco dell’Ariston targato Carlo Conti. Inoltre, sul palco di Courmayeur si esibiranno anche gli Audio 2, Moreno, Simona Molinari, Santa Esmeralda, Gibson Brothers, Ritchie Family, Beatlestory e i Fratelli La Bionda, mentre per la categoria ‘larghe intese’ si propongono gli ‘ex Amici di Maria’ Giada Agasucci, Ottavio De Stefano, Vincenzo Capua, Paolo Maccagnino e Verdiana Zangaro.

    Sul palco anche l’artista locale Naif Herin.

    Ché uno pensa che i cantanti dei talent Mediaset possano trovare lavoro con “Gigi D’Alessio & Friends”, invece per fortuna c’è Mamma Rai… Per contraltare, anche Canale 5 in diretta da Napoli avrà come ospite il giudice di X Factor, Fedez, e due artisti in TV pre-Sanremo, Alex Britti e Dear Jack. Se, sul fronte comicità, Mediaset ‘ruba’ da Made in Sud con i comici napoletani I Ditelo Voi, e Biagio Izzo, Rai 1 risponde col Made in Servizio pubblico grazie ad Emanuela Aureli, Max Paiella e David Pratelli, con la grande spalla comica di Nino Frassica.

    In sostanza, dopo anni di Barbara D’Urso registrata una settimana prima e in onda la sera del 31 con l’ossessione del cinque nei titoli, e dopo la triste parentesi televisiva (ma non musicale) di Mario Biondi e Marco Mengoni lo scorso anno (10% di share), questa volta la sfida sarà tutta dedicata ad uno spazio televisivo che non accetta le mezze stagioni: chi vincerà? Il freddo e la neve di Courmayeur a Rai 1 o il calore della piazza napoletana di Canale 5? L’importante è che l’ultimo dell’anno sia di buono auspicio. Auguri anche al piccolo schermo!

    593

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Flavio InsinnaPersonaggi TvProgrammi TVRaiRai 1