Capodanno 2014 in tv: Rai1 e Canale5 in musica, si (sci)vola tra ghiaccio e neve

Capodanno 2014 in tv: la sfida è accesa più che mai tra Rai1 e Canale5

da , il

    Capodanno2014 in tv

    Chi floppa a Capodanno floppa tutto l’anno? Citofonare Barbara D’Urso, oppure no. E’ il primo anno infatti che, dopo una sfilza di CapodannoCinque, Lady Cologno rimarrà a casa a fare il count-down con Capodanno in musica su Canale5, il concerto di Marco Mengoni e Mario Biondi; chissà che non si conceda anche più di una ‘spiata’ in casa di Carlo Conti, impegnato a traghettare i telespettatori nel 2014 con il brand di successo L’Anno che verrà, su Rai1.

    Così va quest’anno: tra i due litiganti il terzo gode? Macché, quella «sciura» televisiva di Barbara D’Urso sta forse rosicando abituata com’è allo ‘scippo’ forzato dei programmi tv: e Bailà! non va in onda perché la Carlucci si arrabbia, e DomenicaCinque viene affidato a Federica Panicucci, mentre la prima serata del Biscione la vedeva da un po’ solo grazie al suo CapodannoCinque, rigorosamente registrato, tra ‘nani’ e saltimbanchi.

    Una nuova sfida degli ascolti tv è pronta a debuttare; entrambe le scuderie metteranno in campo il possibile, proponendo sostanzialmente due programmi differenti. Da un lato uno show vario e per tutte le generazioni, L’anno che verrà su Rai1, dall’altro il concerto del vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni, con Mario Biondi e condotto da Serena Autieri con la partecipazione di Alvin.

    Chissà che anche la show-girl non ci riservi qualche sorpresa; a giudicare da quanto scrive su Twitter sarebbe disposta a cantare: «Stiamo definendo la scaletta sarebbe una buona idea», scrive; a conferma di quanti sostengono che sia ancora in fieri, e dalle possibile sorprese, la ‘messa in piega’ dello show di Canale5.

    Dal canto suo Carlo Conti vuole tenersi stretto ancora per un po’ il successo di Tale e quale show, chiudendo in bellezza il 2013 con i beniamini delle imitazioni: martedì 31, infatti, ospiti dello show di fine anno in diretta dal Forum Sport Center di Courmayer, vi saranno l’immancabile Attilio Fontana (vincitore di T&Q Show 3) e un cast di comici: da Emanuela Aureli, coach nel programma di imitazioni, e David Pratelli, storico imitatore del conduttore toscano.

    A questi si aggiungeranno nomi ‘di peso’ della musica: attesissima l’esibizione di Martina Stoessel (Violetta) e le pillole-video curate da Hoara Borselli. Si strizza anche l’occhio alla tradizione con i Dik Dik e i Righeira, ma anche ospiti internazionali come Tony Hadley e la grande Gloria Gaynor.

    Questi gli appuntamenti di martedì 31 dicembre; L’anno scorso la sfida auditel si era concluso con la vittoria de L’anno che verrà di Carlo Conti che aveva persino doppiato lo show di Barbara D’Urso, registrando una media (tra prima e seconda parte) di 5 mln e mezzo di spettatore e oltre il 30% share, riservando al CapodannoCinque di LadyCologno solo il 16% di share e circa 3 mln di telespettatori. Cosa succederà con la sfida Conti-Mengoni?

    Non sono mancati del resto alcuni spin-off nella programmazione festiva delle reti generaliste che potrebbero far rimpiangere Carmelita. Su tutti, il genere ‘on ice’ sembra prendere sempre più piede, tra musica, nevi e ghiacci.

    L’ultima esperienza tv, in questo senso, ha riguardato il debutto su Canale5 di una nuova coppia di conduttori alle prese, nel giorno di Natale, con lo show Opera on ice, presentato dall’inedito duo Alfonso Signorini e Costanza Calabrese, mezzo-busto del Tg5; tempo fa a ricoprire tale ruolo era Cristina Parodi, ora impegnata al venerdì con Così lontani così vicini con Al Bano.

    Rispetto alla scorsa edizione di Opera on ice, lo show ha sostanzialmente trovato conferma negli ascolti: al milione e mezzo di spettatori del 2012 (10% di share) hanno fatto seguito 1.727.000 spettatori con il 10.9% nel 2013.

    Un risultato non proprio soddisfacente per quella fascia oraria ma che comunque ha fatto optare Mediaset per la realizzazione di un altro programma ‘on ice’, stavolta su Italia1, la sera del 1 gennaio 2014, dal titolo fantasioso Capodanno on ice, che sarà condotto da Cristina Chiabotto dal Palavela di Torino, con un magico – dicono – e suggestivo evento di pattinaggio.