Capodanno 2011 in tv: il menu di Rai, Mediaset e Sky

Capodanno 2011 in tv: il menu di Rai, Mediaset e Sky

Il menu di Capodanno 2011 di Rai, Mediaset e Sky

    capodanno 2011

    Siamo ormai vicini alla notte di San Silvestro e mancano davvero poche ore all’arrivo del 2011: vediamo cosa ci riservano i canali radio-tv della Rai, le reti Mediaset e il ricco bouquet di Sky per la notte più lunga dell’anno vecchio e il primo giorno di quello nuovo. Grandi ritorni, come quello di Jack Folla su RadioDue, e grandi classici, come il Concerto di Capodanno da Vienna. E per chi l’avesse dimenticato, il conto alla rovescia lo scandiranno Pino Insegno e Mara Venier su RaiUno con L’Anno che Verrà e Barbara D’Urso su Canale 5 con Capodanno Cinque.

    Vediamo insieme il menu delle principali reti tv italiane per la notte di San Silvestro e il primo giorno del 2011.

    VENERDI’ 31 DICEMBRE
    Partiamo dai punti fermi, il discorso dell’ultimo dell’anno del Presidente dela Repubblica Giorgio Napolitano, in onda a reti unificate alle 20.30.
    Come detto in apertura, il conto alla rovescia dell’ammiraglia Rai è affidato ancora a L’Anno che Verrà, show concerto di RaiUno in diretta da Piazza Fellini a Rimini, con la conduzione, quest’anno di Pino Insegno e Mara Venier: come tradizione sarà eletta stasera la prima Miss dell’anno, che parteciperà di diritto alle finali di Miss Italia 2011.
    Per RaiDue prima serata con Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, seguito da Masters of magic e nelle prime ore del mattino dal La Carica dei 102, sequel del classico dell’animazione Disney. Per RaiTre torna il Circo di Montecarlo, mentre su Rai5 il nuovo anno arriva sulle inquadrature de Il Bello, Il Brutto e il Cattivo (23.10).

    Mediaset risponde con uno show di Capodanno chiamato a rinverdire i fasti degli speciali Buona Domenica di Maurizio Costanzo: Barbara d’Urso è pronta a traghettare i telespettatori dell’ammiraglia del Biscione con Capodanno Cinque e un ricco parterre di ospiti, da Raf e i Neri per caso, passando per il dj Cristian Marchi, e gli interventi di Brando Giorgi, Elenoire Casalegno, Daniele Interrante, Eva Henger, Nina Moric, Leopoldo Mastelloni, Pamela Prati e Platinette, tutti amici di Barbara. E ad alleggerire il clima ci penseranno i Turbolenti di Colorado. Il menu prevede anche esibizioni dai musical Mamma mia, Flashdance, Tutto questo danzando, Jesus Christ Superstar e Il libro della giungla. In più si ripercorrerà il decennio con le classifiche dei 10 eventi tv, dei 10 eventi sportivi, dei gossip; spazio anche alla magia con Silvan e alcuni ‘mostruosi’ ospiti dello Show dei Record: insomma, un vero e proprio circo.

    Rete 4 punta invece sulla comicità demenziale del film Selvaggi, seguito per la mezzanotte da Excalibur, mentre Italia 1 si dà alla fantascienza, con Independence Day seguito a mezzanotte da Moonwalker, dedicato al mai troppo compianto Michael Jackson.

    Veniamo infine ai piatti meno ‘freddi’ e consueti che spuntano nei menu di Sky e in quelli radiofonici. Partiamo proprio con RadioRai2, che segna l’arrivo del 2011 trasmettendo la replica della prima puntata di Alcatraz-Jack Folla.

    Un dj nel braccio della morte, serie radiofonica di successo che debuttò nel 1998 e che i fans potranno riascoltare allo scoccare della fatidica mezzanotte.
    Capodanno impegnato, invece, quello di Sky Tg24 che si trasferisce in Afghanistan: il 31 dicembre e il 1° gennaio il Tg di Sky trasmetterà da Shindand, base dei militari italiani. A condurre la diretta saranno Paola Saluzzi, a partire dalle ore 19 di domani e Claudio Calì a partire dalle 9 del 1° gennaio. Un modo per segnalare anche l’apertura di una sede di corrispondenza in Afghanistan e per stare davvero vicini alle nostre truppe.

    SABATO 1° GENNAIO 2011
    Diamo giusto uno sguardo ai principali appuntamenti della prima giornata dell’anno nuovo.
    Partiamo da RaiUno, che offre in verità pochi ‘brividi’: alle 12.25 Concerto di Capodanno da La Fenice di Venezia e prima serata con la seconda puntata di 24mila Voci, talent show per cori condotto da Milly Carlucci.
    RaiDue, invece, ospita alle 13.30 il vero e tradizionale Concerto di Capodanno, quello da Vienna, con le musiche di Strauss eseguite dalla Wiener Philharmoniker diretta dal Maestro Franz Welser-Moest. Pomeriggio dedicato ai cartoni animati e prima serata con i grandi maestri del circo, ‘rubati’ a RaiTre che invece si dà ai cartoni prima con Monsters & Co. (20.30) e poi con A Bugs Life (22.05).
    Su Canale 5, invece, il prime time del primo giorno dell’anno è tutto per Grease, con John Travolta, mentre Italia 1 propone Mamma, ho Perso l’Aereo e Rete 4 preferisce ‘guardare subito in faccia la realtà’ con Die Hard.

    Per il resto non c’è che sbizzarrirsi con lo zapping, sperando però che abbiate di meglio da fare.
    Tanti Auguri!

    862