Cannes 2011, la copertura tv

Cannes 2011, la copertura tv

È partito ieri il 64mo Festival di Cannes

da in Film, Programmi Digitale Terrestre, Sky, Cinema, Iris, mediaset-premium-gallery, Sky Cinema
Ultimo aggiornamento:

    Si è aperto ieri con la consegna a Bernardo Bertolucci , della Palma d’Oro alla Carriera il 64°Festival di Cannes. Il primo film a essere proiettato in anteprima mondiale è stato Midnight in Paris, l’ultima fatica di Woody Allen presente fuori concorso. Sulla Croisette sono attesi anche due registi italiani Paolo Sorrentino e Nanni Moretti. Per i cinefili ecco come verrà seguita la rassegna su Sky, Iris e Mediaset Premium.

    Prima della copertura tv un po’ di chicche dalla Croisette: alla prima di ieri non c’era Carla Bruni, che ha una piccolissima parte nel film di Woody Allen, e la sua assenza ha alimentato ulteriormente le voci di una sua presunta gravidanza. Ecco il trailer del film:

    La giuria quest’anno è presieduta da Robert De Niro e fra gli otto giurati ci sono Uma Thurman, Jude Law, Linn Ullman, figlia del grande regista svedese Ingmar Bergman e dell’attrice Liv Ullman, il regista di Carlos Olivier Assayas (regista della miniserie di culto Carlos, in onda su FX), il regista Mahamat Saleh Haroun, il regista e produttore Johnny To e le due produttrici Martina Gusman e Nansun Shi. Ecco la locandina di quest’edizione con la bellissima Faye Dunaway:

    64mo festiva di cannes faye dunaway

    Più di 80 i film, 56 nella selezione ufficiale, e 20 si contendono la Palma d’Oro che verrà assegnata il 22 maggio. Competono anche due italiani Nanni Moretti e il suo Habemus Papam e Paolo Sorrentino con This must be the place. In concorso ci sono anche: lo spagnolo Pedro Almodóvar con La Piel Que Habito, il danese Lars Von Trier con Melancholia, il finlandese Aki Kaurismaki con Le Havre e Terence Malick con l’attesissimo The Tree of Life.

    Ma vediamo la copertura di Sky Cinema, Iris e Premium.
    Su SKY CINEMA la rubrica Sky Cine News darà ampio spazio al Festival di Cannes fino a domenica 22 maggio. L’inviato, Francesco Castelnuovo, riassumerà i fatti salienti della giornata con interviste agli attori o ai registi dei film in concorso e fuori concorso. Spazio alle conferenze stampa e alla mitica Montée des Marches, la scalinata rossa da cui passano tutti i divi. Intanto gli appassionati su Sky Cinema Hits avranno tre serate interamente dedicate ai film vincitori delle ultime edizioni. Si parte venerdì 20 con Il Profeta di Jacques Annaud premiato nel 2009, Lezioni di Piano di Jane Campion Palma d’oro nel 1993. Domenica 22 spazio all’Italia con il bellissimo La Nostra Vita di Daniele Lucchetti che fece vincere a Elio Germano la Palma a miglior attore protagonista. Si chiude con Fargo, il capolavoro dei Fratelli Coen. Ecco il trailer della Nostra Vita:

    Uno dei protagonisti della Croisette è Woody Allen che presenta a Cannes la sua ultima fatica Midnight in Paris. Al regista newyorchese sarà dedicata parte della programmazione su Sky Cinema Comedy per tre mercoledì sul canale potremmo vedere alcuni dei suoi film migliori: il 18 appuntamento con Pallottole su Broadway e Harry a Pezzi, mentre il 25 sarà la volta di Accordi e disaccordi e Criminali da strapazzo.

    Su Sky Cinema Classics per tutta la settimana del Festival la prima serata sarà dedicata ai film che negli anni hanno ottenuto la Palma d’Oro: Il caso Mattei, vincitore nel 1972, Mission, nel 1986, passando per il capolavoro I 400 Colpi, opera prima di François Truffaut premiata con la Palma alla miglior regia nel 1959. Senza dimenticare I giorni del cielo, miglior regia a Terrence Malick nel 1979, e le Palme ai miglior interpreti in questi film: Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Il collezionista e Sesso, bugie e videotape di Steven Sodebergh.

    Domenica 22 tutti questi film potranno essere rivisti in una maratona. Ecco la scena finale dei 400 Colpi:

    IRIS
    Per omaggiare la Palma d’Oro alla carriera di Bernardo Bertolucci, il canale del digitale terrestre Iris dedicherà al maestro una maratona con tutti i suoi più importanti film. Appuntamento il 22 maggio: dalle 21:00 fino all’alba verranno trasmessi i più grandi capolavori del regista parmense. Fra i titoli anche The Dreamers, un inno all’amore per la settima arte interpretato dal trio di attori Eva Green, Louis Garrel e Michael Pitt, già visto in Dawson’s Creek e poi in Broadwalk Empire. Un capolavoro imperdibile per tutti i cinefili, ecco il trailer del film:

    Si prosegue con il suo esordio dietro alla macchina da presa: La Commare Secca su soggetto e sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini, previsto per la seconda serata. In questa pellicola, del 1962, il giovane Bertolucci racconta il mondo dei diseredati degli ultimi. Si prosegue con Il tè nel deserto, tratto dall’omonimo romanzo di Paul Bowles sul lungo viaggio di una coppia di artisti americani in crisi interpretati da Debra Ginger e John Malkovich, accompagnati dall’amico Campbell Scott. Ultimo a essere proiettato L’Assedio, un capolavoro della filmografia di Bertolucci.

    Su Iris alle 13.35, 17.00 e 22.45 Anna Praderio condurrà dalla Croisette Note di Cannes, una sintesi degli avvenimenti della giornata al Festival. Oggi sarà possibile vedere l’intervista che la giornalista ha fatto a Woody Allen, domani incontrerà invece, Angelina Jolie e Antonio Banderas protagonista del cartoon Il Gatto con gli Stivali e dell’ultimo film di Almodóvar, La Piel Que Habito. Il sabato la Praderio incontra, invece, Nanni Moretti in gara con Habemus Papam: la giornalista intervisterà anche Margherita Buy e Michel Piccoli. Fra le interviste da non perdere quella a Paolo Sorrentino e a Sean Penn sulla Croisette perché protagonista del film del regista di Le Conseguenze dell’Amore e perché una delle star nell’ultimo capolavoro di Terence Malick The Tree of Life, in concorso al Festival, di cui vediamo il trailer:

    PREMIUM CINEMA
    Dopo l’ottima esperienza a Venezia, Premium Cinema racconterà anche il Festival di Cannes.
    Fino al 22 maggio alle ore 21:00 ci sarà l’appuntamento quotidiano con Speciale Cannes con tutte le notizie e le interviste imperdibili direttamente dalla Croisette.

    1216

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FilmProgrammi Digitale TerrestreSkyCinemaIrismediaset-premium-gallerySky Cinema