Canale 5 cambia tutto: Distretto 10 in onda il 5 e il 6 settembre, I Cesaroni il 9 e 10

Canale 5 cambia tutto e sposta i debutti di Distretto di Polizia (ora fissato per domenica 5 e lunedì 6 settembre) e de I Cesaroni, in onda giovedì 9 e venerdì 10

da , il

    Dimenticate tutto quello che è stato scritto e detto finora circa le date d’inizio di Distretto di Polizia 10 e I Cesaroni 4: Canale 5 ha deciso di rivoluzionare il proprio palinsesto e di anticipare (nonché raddoppiare) gli appuntamenti con le prime fiction in programma per l’Autunno 2010. E così I Cesaroni 4 partono con un giorno di anticipo, giovedì 9 settembre, e raddoppiano venerdì 10 (data che invece avrebbe dovuto segnare il debutto della quarta stagione delle avventure della famigliona della Garbatella). Cambia collocazione anche Distretto di Polizia 10 che parte domenica 5 settembre e raddoppia lunedì 6: sarà contento Valsecchi, ma noi intanto ci siamo già innervositi parecchio.

    I palinsesti Rai e Mediaset ormai non sono più delle griglie di programmazione, ma delle scacchiere in mano a giocatori folli, e gli unici a perdere (la pazienza, soprattutto) sono i telespettatori. E così, a pochi giorni dall’inizio ufficiale del Periodo di Garanzia Autunnale (fissato per Mediaset il 5 settembre e per la Rai il 12) gli strateghi dei palinsesti spostano i programmi come meglio li aggrada, nella speranza di conquistare qualche punto di share in più.

    Dopo le mosse di Canale 5 e la risposta di RaiUno, ora arriva una nuova rivoluzione in casa Mediaset: a farne le spese, come sempre, la fiction, quindi consigliamo ai fans di Distretto di Polizia e de I Cesaroni di stare con gli occhi aperti, i propri beniamini sono destinati a ballare parecchio nei palinsesti di rete.

    Vediamo cosa prevede (al momento) la situazione, dopo le ultime decisioni del Biscione.

    Distretto di Polizia 10 andrà in onda domenica 5 settembre e lunedì 6 (e non più giovedì 9): in questo modo Distretto evita la Ho Sposato Uno Sbirro 2 (che RaiUno aveva anticipato proprio al 9 settembre) e andrebbe a scontrarsi con Non Sparate sul Pianista, nuovo game show da testare condotto da Carlo Conti (che ne frattempo era stato tolto dal venerdì per evitare I Cesaroni). Ma ovviamente ci aspettiamo che RaiUno corra ai ripari.

    Se Distretto fa di tutto per evitare Insinna, I Cesaroni 4 vi si schierano apertamente contro, partendo in anticipo: la prima puntata, infatti, è fissata ora per giovedì 9 settembre, con la seconda già venerdì 10.

    Ovviamente attendiamo la contromossa di RaiUno, in attesa che gli strateghi del palinsesto riflettano su quanto dovrà accadere la prossima settimana: crediamo che Canale 5 non voglia bruciarsi i due principali appuntamenti della stagione fictional anzitempo, a botte di due appuntamenti settimanali.

    E visto che siamo sensibili alle preoccupazioni di Rai e Mediaset e non vogliamo fare torto a nessuno, dal 5 settembre cercheremo di darci alla lettura, alle passeggiate e, laddove possibile, a Sky. Non ne possiamo più!