Canale 5, alla Perego La Talpa e un nuovo reality

Canale 5, alla Perego La Talpa e un nuovo reality

Nuove indiscrezioni sui palinsesti della prossima stagione tv giungono da Il Tempo che provvede a rimescolare le carte: in autunno su Canale 5 la Talpa 4 con Paola Perego che a gennaio condurrà un nuovo reality show di Maria De Filippi

    Paola Perego e i relity di Maria de Filippi

    Questa volta tocca a Il Tempo dare in anteprima qualche chicca sui palinsesti Rai e Mediaset del prossimo anno: e le carte continuano a mischiarsi. Sarebbe I Migliori Anni e non Affari Tuoi lo show del sabato sera di RaiUno collegato alla Lotteria Italia, mentre La Talpa sarebbe promossa su Canale 5 con la conduzione di Paola Perego, che si prepararebbe anche a un nuovo reality prodotto da Maria De Filippi.

    La confusione di questi tempi regna sovrana: tra le anticipazioni di Tv Sorrisi e Canzoni, con Mammucari a Striscia e la Ventura a Sanremo, tocca a Il tempo dare la propria versione dei palinsesti Rai e Mediaset per la stagione tv 2009/2010.
    Partiamo dalle novità, che in alcuni casi contraddicono altre fonti autorevoli, come Il Giornale, che nei giorni scorsi ha dedicato ai prossimi palinsesti tv diversi articoli.

    Una delle principali variazioni riguarderebbe RaiUno e lo show collegato alla Lotteria Italia: finora si era detto che sarebbe stato Affari Tuoi (alla conduzione del quale è stato confermato Max Giusti) ad avere l’onere e l’onore di ‘spacciare’ i biglietti della Lotteria Italia, posizionandosi al sabato sera contro C’è Posta per Te. Per Il Tempo, invece, tocca a Carlo Conti e al suo I Migliori Anni sobbarcarsi l’incarico di scontrarsi con Maria la Sanguinaria e cercare di risollevare le sorti della Lotteria di Capodanno.

    Slitterebbe a fine settembre XFactor 3 (già più volte annunciato per il 14 settembre), nell’ormai consueta collocazione del lunedì: saltata Simona Ventura, restano al proprio posto Morgan, Mara Maionchi e il conduttore Francesco Facchinetti, mentre sul fronte sostituzioni Il Tempo resta fermo all’ipotesi Ambra Angiolini. Confermati (e questo ormai già si sapeva) per la Ventura Quelli che il Calcio (che partirà solo il 13 settembre, come annunciato domenica scorsa, a fronte di un campionato al via il 23 agosto) e da gennaio l’Isola dei Famosi, cui parteciperà Pamela Prati (che ha già annunciato la sua presenza in diretta nell’ultima puntata del reality, lo scorso dicembre) e probabilmente Ilona Staller, ma di questo non v’è certezza.

    Confermato anche il ritorno di Milly Carlucci con il suo Ballando con le Stelle dopo l’Epifania, mentre per Antonella Clerici, che non va più a Mediaset, si apre la possibilità di un altro show infrasettimanale dopo Tutti Pazzi per la Tele, previsto in autunno.
    Sempre per RaiUno restano aperte le questioni Adriano Celentano e Gigi Proietti, mentre non si capisce bene da che parte stia Bonolis, a quanto pare in trattative sia con la Rai che con Mediaset, dove si era detto sarebbe tornato con una nuova edizione di Chi ha Incastrato Peter Pan?.

    Confermata nel pomeriggio di RaiDue la sostituzione di Alda D’Eusanio con Scalo 76 Talent (affidato a Lucilla Agosti), mentre in seconda serata torna Palco e Retropalco. Resta in sospeso la questione di Italia allo Specchio, cui dovrebbe approdare Milo Infante per dare una mano a Francesca Senette, mentre poco si sa dell’arrivo di Lorena Bianchetti sempre su RaiDue: per ora ha annunciato il rafforzamento della sua presenza su Radio2 nella fascia che ‘fu’ di Barbara Palombelli.

    Per Raffaella Carrà si conferma l’appuntamento della domenica mattina su RaiTre con la musica classica dedicata ai più piccoli con Gran Concerto, di cui è autrice. Sempre RaiTre ha confermato Che Tempo che Fa con altri tre speciali da prime time tra ottobre e dicembre. Licia Colò si conferma donna-natura con Nati liberi, programma su natura e ambiente di cui si sta decidendo il giorno di programmazione. RaiTre rispolvera l’idea di una prima serata evento con Roberto Saviano in collaborazione con il Piccolo di Milano. Il prime time della domenica è incentrato sull’inchiesta: a settembre ci sarà Roberto Iacono con Presa diretta, e lo abbiamo già visto nei palinsesti estivi, cui seguirà una nuova stagione di Report. Previsti anche due speciali de La storia siamo noi, il primo dedicato al Concilio Vaticano II il secondo al ventennale della caduta del muro di Berlino.

    Sul fronte Mediaset la regina resta Maria De Filippi, che ha in programma anche la realizzazione di un nuovo reality show, da produttrice, a gennaio 2010 per nove settimane su Canale 5 da affidare a Paola Perego, cui toccherà anche il compito di condurre La Talpa 4, trasferito sull’ammiraglia Mediaset e in partenza tra la metà e la fine di settembre, magari proprio per dare fastidio a XFactor 3. La rinuncia a Questa Domenica, che passa a Barbara D’Urso, porta quindi un’altra prima serata alla compagna di Lucio Presta, che può consolarla anche del mancato affidamento di MattinoCinque, lasciato dalla D’Urso e in attesa di assegnazione.

    Ancora da sciogliere la prognosi per il Grande Fratello, che sembra possa partire già a settembre, mentre su Italia1 sarebbe finalmente giunto il momento della seconda edizione de La Pupa e il secchione, con Federica Panicucci ed Enrico Papi, dopo due anni di annunci disattesi.

    Tra conferme e variazioni la confusione regna sovrana: non vediamo l’ora che siano finalmente pubblicati questi palinsesti autunnali.

    1200