Calcio in tv, un miliardo per i diritti della Serie A

Calcio in tv, un miliardo per i diritti della Serie A

Sono stati approvati da Lega Calcio, Agcom e Antitrust i pacchetti per i diritti tv del campionato di calcio per il periodo 2010-2012

    Parte la nuova gara per i diritti tv della Serie A

    Sono stati approvati da Lega Calcio, Agcom e Antitrust i pacchetti per i diritti tv del campionato di calcio per il periodo 2010-2012. Il Bando di Gara sarà presentato venerdì.

    Un miliardo di Euro la cifra richiesta per i diritti tv della Serie A: questa è la richiesta della società di intermediazione Infront, che farà da arbitro nella partita che vedrà da un lato Rai, Sky e Mediaset (in ordine di ricavi) e dall’altra le squadre di Serie A, che si aspettano almeno 900 milioni di Euro all’anno in media dai diritti tv, contro i 737 milioni ottnenuti in questa stagione.

    Alla Lega Calcio la Infront garantirà una percentuale solo se il tetto dei 900 milioni sarà superato. La distribuzione dei proventi della vendita dei diritti sarà suddivisa tra le 20 squadre della serie A secondo la seguente ‘ricetta’: 40% in parti uguali, 30% per il bacino d’utenza e l’altro 30% in base ai risultati sportivi conseguiti. Potrebbe essere un ulteriore sprone per vivacizzare un campionato sempre meno affascinante rispetto ai colleghi europei.

    A contendersi i diritti c’è in prima linea Sky per il pacchetto satellite, Mediaset Premium per quello digitale, mentre la Rai si ‘accontenta’ degli highlights in esclusiva per 90° Minuto, dei diritti Radio e della Coppa Italia.
    Crisi o non crisi – ha dettp il commissario straordinario della Lega, Giancarlo Abete – l’obiettivo rimane avere il massimo”. Attenzione, perché come ci insegnano i precedenti, chi troppo vuole nulla stringe, considerato anche che Sky non sembra aver intenzione di sborsare le quote fin qui pagate, anche in vista dell’abolizione dei vincoli sull’esclusiva prevista dall’UE per il 2011. Non ci resta che aspettare il bando e vedere come procederà la gara.

    359

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI