Calcio, al via Confederations Cup e Europei Under 21

parte questa sera la prima fase a gironi della confederations cup, torneo internazionale di calcio che anticipa i mondiali del 2010 in sudafrica

da , il

    Confederations Cup 2009

    Dopo gli Europei dello scorso anno torna da oggi il grande calcio d’estate con l’avvio di due prestigiosi tornei internazionali: gli Europei Under 21 in Svezia a cui partecipano gli azzurrini di Casiraghi e la Confederations Cup, succoso antipasto del Mondiale del 2010 organizzato dallo stesso Sudafrica. Nella prima fase l’Italia di Marcello Lippi affronterà Stati Uniti, Egitto e Brasile. Sky e Rai assicureranno la diretta delle partite.

    Da stasera fino al 28 giugno gli stadi del Sudafrica saranno teatro dell’ottava edizione della Confederations Cup, il torneo che anticipa di un anno il campionato del Mondo che si giocherà nel 2010 nella stessa Repubblica Sudafricana. Se qualcuno non ha mai sentito parlare della Confedarations Cup è più che normale perché questa è anche la prima volta dell’Italia che partecipa in quanto nazionale detentrice della coppa del mondo.

    La competizione infatti è nata nel 1992 come torneo amichevole su invito, mentre a partire dal 1997 è stata organizzata dalla Fifa prima con cadenza biennale e poi quadriennale (dal 2005) nell’anno che precede la rassegna intercontinentale. Oltre che testare la qualità e il potenziale delle squadre in campo è anche un’occasione per verificare le strutture degli stadi e come procede l’organizzazione del Mondiale. L’ultima edizione è stata vinta dal Brasile che nella finale del 2005 ha battuto l’Argentina per 4-1 con doppietta di Adriano e perle di Kakà e Ronaldinho.

    Alla Confederations Cup partecipano in tutto 8 squadre: le nazionali vincitrici delle sei competizioni continentali, la vincitrice degli ultimi Mondiali e la nazionale del Paese ospitante.

    Le squadre sono divise in due gironi all’italiana e si affronteranno in scontri diretti. Le prime due classificate di ogni girone si affronteranno nelle semifinali e a seguire si giocheranno la finale per il terzo e quarto posto e la finalissima.

    Nel girone A si sfideranno Sudafrica (organizzatore), Nuova Zelanda (campione di Oceania), Iraq (campione d’Asia) e Spagna (campione d’Europa).

    Nel girone B Usa (campioni del Nord e CentroAmerica), Italia (campione del Mondo), Brasile (campione del Sudamerica) e Egitto (campione d’Africa).

    Tutte le 16 partite saranno trasmesse sul satellite da Sky Sport 1 e Sky Supercalcio (con Diretta Gol che entrerà in gioco con i match in contemporanea) e in chiaro su Rai Uno come sempre con la squadra di RaiSport.

    Questo il calendario:

    Domenica 14 giugno

    Sudafrica – Iraq, ore 16

    Nuova Zelanda – Spagna, ore 20.30

    Lunedì 15 giugno

    Brasile – Egitto, ore 16

    Usa – Italia, ore 20.30

    Mercoledì 17 giugno

    Spagna – Iraq, ore 16

    Sudafrica – Nuova Zelanda, ore 20.30

    Giovedì 18 giugno

    Usa – Brasile, ore 16

    Egitto – Italia, ore 20.30

    Sabato 20 giugno

    Iraq – Nuova Zelanda, differita ore 23.30 su Rai Tre

    Spagna – Sudafrica, ore 20.30

    Domenica 21 giugno

    Italia – Brasile, ore 20.30 Rai Uno

    Egitto – Usa

    Le semifinali si giocheranno mercoledì 24 e giovedì 25 giugno (ore 20.30), mentre la finale per il terzo posto e la finalissima si disputeranno domenica 28 giugno (rispettivamente alle 15 e alle 20.30).

    Passiamo ora agli Europei Under 21 che si giocheranno in Svezia dal 15 al 29 giugno e che vedranno impegnati gli azzurrini del ct Pierluigi Casiraghi con dichiarate ambizioni di vittoria. Non per niente la nazionale minore, oggi trascinata dallo juventino Sebastian Giovinco, detiene il record di 5 titoli conquistati nelle 16 edizioni finora disputate.

    Anche qui sono 8 le nazionali qualificate divise in due gironi.

    Nel gruppo A troviamo Svezia, Bielorussia, Serbia e Italia.

    Nel gruppo B Inghilterra, Finlandia, Spagna e Germania.

    Ecco gli impegni dell’Italia:

    Martedì 16 giugno Italia – Serbia, ore 20.45 su Rai Tre

    Venerdì 19 giugno Svezia – Italia, ore 16 su Rai Tre

    Martedì 23 giugno Bielorussia – Italia, ore 20.45 su Rai Tre

    Le semifinali si giocano venerdì 26 giugno e la finale lunedì 29 giugno.

    Buon calcio d’estate a tutti!