Bonolis – Laurenti: i migliori programmi della storica coppia della TV

Ecco una carrellata dei migliori programmi della storica coppia della tv formata da Paolo Bonolis con l'inseparabile amico e collega Luca Laurenti

da , il

    Paolo Bonolis e Luca Laurenti formano una delle coppie più inossidabili della tv italiana: insieme per la prima volta nel quiz Urka!, era il lontano 1991, hanno dato vita a un sodalizio artistico che li ha visti protagonisti di numerosi programmi di successo, dall’indimenticabile Tira e Molla a Ciao Darwin passando per Chi ha incastrato Peter Pan? fino a Il senso della vita (attualmente in onda nella domenica sera di Canale 5) ma anche di qualche flop, tipo Italiani e Fattore C. Inseparabili dal 1996 Bonolis e Laurenti sono amatissimi dal pubblico che li ha seguiti fedelmente sia nella loro lunga carriera a Mediaset che durante la breve capatina in Rai per il Festival di Sanremo 2009. Dopo il salto una carrellata dei migliori programmi della storica coppia della TV.

    Sono davvero tanti i programmi di successo fatti registrare da Paolo Bonolis in coppia con l’inseparabile amico e collega Luca Laurenti: pensarli divisi (anche se lo sono stati durante la permanenza in Rai di Bonolis) ormai è quasi impossibile, il pubblico li ama insieme e dove va il loquace conduttore romano è scontato trovare anche il simpaticissimo cantante e musicista. La loro formula vincente resta sempre la stessa: Laurenti, con le sue facce buffe, la voce nasale e le parole pronunciate male, fa da spalla comica all’amico Bonolis che veste invece i panni del conduttore (più o meno) serio.

    URKA!

    urka bonolis laurenti

    La nostra carrellata sui migliori programmi della storica coppia della tv non poteva che partire con Urka!, la prima trasmissione che ha visto lavorare insieme Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Si tratta di un programma andato in onda su Italia 1 nel 1991, da gennaio a giugno nella fascia oraria delle 14.30, che intendeva rompere gli schemi del classico quiz: c’erano numerosi sketch comici, i concorrenti eliminati venivano “puniti fisicamente” e il nostro Paolo li derideva quando davano la risposta sbagliata.

    TIRA E MOLLA

    Bonolis e Laurenti si ritrovano poi nel 96 a Tira e Molla ed è grazie a questo esilarante programma del preserale di Canale 5 che la coppia diventa inseparabile: per due anni hanno fatto divertire i telespettatori con le incredibili e spassosissime telefonate a case di Paolo, le prese in giro alla sellerona Ela Weber, gli interventi strampalati e senza senso di Luca. A rivedere alcuni video di Tira e Molla se ne sente davvero la mancanza!

    CIAO DARWIN

    Terminata l’esperienza al quiz Tira e Molla nel ’98 la coppia di amici e conduttori presenta il suo primo show serale, Ciao Darwin, destinato a uno straordinario successo di ascolti e di critiche (per l’evoluzione trash del programma) che si ripeterà in tutte le sei edizioni frammentate negli anni (dal 98 al 2001, poi nel 2003, 2007 e l’ultima nel 2010). Anche in questo varietà tutto italiano, nato da un’idea di Stefano Magnaghi e Paolo Bonolis ed esportato fino in Cina, i siparietti comici tra Luca e Paolo non si sprecano mai. Indimenticabile il vano tentativo di Laurenti di tappare un buco del cilindrone del gioco finale durante la sesta e ultima edizione: il tubo si spacca e Luca è travolto dall’acqua che allaga lo studio.

    CHI HA INCASTRATO PETER PAN?

    Nuovo programma e nuovo successo con Chi ha incastrato Peter Pan?, lo show per tutta la famiglia trasmesso per la prima volta nel 1999 e riproposto dieci anni dopo con due fortunatissime edizioni premiate dal pubblico ma con le immancabili critiche per lo “sfruttamento” della presenza dei bambini in tv. I video di alcune gag realizzate con gli inconsapevoli baby protagonisti sono diventati dei veri e propri cult.

    STRISCIA LA NOTIZIA

    Il 1999 è stato un anno intenso per la rodata e affiatata coppia Bonolis-Laurenti: dopo Ciao Darwin e Chi ha incastrato Peter Pan? i due colleghi si sono ritrovati anche dietro il bancone di Striscia la notizia: per cinque stagioni, fino al 2004, hanno condotto il tg satirico di Antonio Ricci con il loro solito humour, ballando e cantando la favolosa Bucatini Disco Dance, proponendo la gag de Il Cavaliere Mascarato e il buffo documentario con Laurenti nei panni della Bavosa.

    IL SENSO DELLA VITA

    Il senso della vita è il programma a cui Bonolis tiene di più. Partito in seconda serata su Canale 5 nel 2005, è stato promosso quest’anno in prima serata (la quarta edizione va attualmente in onda ogni domenica alle 21.30) e nonostante gli ascolti non siano proprio eccellenti sono comunque ritenuti soddisfacenti da Bonolis. La trasmissione è un talk show con interviste fotografiche a personaggi famosi e non ma sono assolutamente imperdibili i momenti in cui Paolo commenta le classifiche con il divertente aiuto di Luca Laurenti.

    FESTIVAL DI SANREMO 2009

    La coppia storica di Mediaset nel 2009 trasloca eccezionalmente su Rai Uno per condurre il 59° Festival di Sanremo: un’edizione fortunatissima dal punto di vista degli ascolti che vide trionfare il primo ex concorrente di Amici, Marco Carta, che fu premiato proprio da Maria De Filippi, valletta speciale per la serata finale del Festival. Tra un intermezzo comico e l’altro con Bonolis, Laurenti ha potuto anche esibire le sue qualità canore.