Boardwalk Empire, chiusura in arrivo: la quinta stagione sarà l’ultima [SPOILER+FOTO]

Boardwalk Empire, chiusura in arrivo: la quinta stagione sarà l’ultima [SPOILER+FOTO]

    La quinta stagione di Boardwalk Empire sarà purtroppo l’ultima: gli autori avevano un piano di sei anni per la serie prodotta da Martin Scorsese, HBO ha invece deciso che dovranno accontentarsi dei dodici episodi commissionati tre mesi fa e che saranno quelli che concluderanno tutte le storyline: evidentemente aver vinto 13 Emmy Awards in tre stagioni (uno è andato proprio a Scorsese, regista del pilot) non è bastato!

    Le avventure del politico e gangster Enoch ‘Nucky’ Thompson (Steve Buscemi) nell’Atlantic City del 1920 si chiuderanno l’anno prossimo: addio al proibizionismo e agli ‘inciuci’ di Nucky, HBO ha deciso di staccare la spina a Boardwalk Empire che aveva rinnovato tre mesi fa. ‘E’ stato un incredibile onore dare ai nostri abbonati questa serie potente ed innovativa ai nostri abbonati‘, il saluto/tributo del presidente HBO Michael Lombardo, secondo cui Terence Winter ‘ha creato una serie che rimarrà per decenni‘.

    Nonostante qualche mese fa Winter avesse confessato di avere un piano di sei anni per la serie, oggi l’autore si dice d’accordo con la decisione di HBO: (Il post continua dopo la gallery; attenzione, spoiler sul finale della quarta stagione).

    ‘Dopo averne discusso con la rete e con il mio team, abbiamo deciso di chiudere la serie che ha avuto una corsa entusiasmante; ora lavoriamo per portarla ad una conclusione potente ed eccitante’.

    Ma come potrebbe finire Boardwalk Empire, e cosa dobbiamo aspettarci dalla quinta stagione? Ovviamente i piani potrebbero essere cambiati, ma Winter aveva confessato che la chiusura ideale sarebbe stata quella relativa alla fine del Proibizionismo (avvenuta nel 1993, o con il crollo della Borsa nel 1929: ‘Entrambi – confessava Winter tempo fa – sarebbero due punti di chiusura logica, ma spero di avere un preavviso abbastanza ampio per chiudere la storia nella maniera che voglio; non posso entrare nei dettagli, ma ho una vaga idea di cosa accadrà nel finale‘.

    Per quanto riguarda Boardwalk Empire 5, ecco alcuni dettagli forniti dal creatore all’indomani della fine della quarta stagione: nonostante l’arresto di Gillian, accusata di omicidio, Winter spiegava che ‘la storia del personaggio di Gretchen Mol non è finita qui, Gretchen ha un personaggio fantastico e ci piace lavorare con lei, vedremo nella quinta stagione se tutti i progressi fatti (la disintossicazione, ndr) fin qui saranno cancellati‘.

    Le vicissitudini di Nucky ed Eli (Shea Whigham), con il primo che stava quasi per ammazzare il secondo, non impedirà ai due fratelli di continuare a parlarsi: ‘Hanno famiglia e affari in comune, rimarranno l’uno nel mondo dell’altro, anche se gli eventi del season finale potrebbero modificare sentimenti ed emozioni‘, spiegava Winter.

    Oltre ad annunciare un po’ più di screentime per la Margaret di Kelly Macdonald, l’autore aveva promesso che sarebbe continuata la storyline della rivalità tra Narcisse (Jeffrey Wright) e Chalky (Michael Kenneth Williams):

    ‘Far scontrare questi due personaggi è come collegare due fili elettrici e veder volare scintille: Narcisse tornerà la prossima stagione, la rivalità tra i due è ben lontana dall’essere finita’.

    562