Bestemmie in tv: da L’Anno che verrà a Leopoldo Mastelloni i casi più famosi

Bestemmie in tv: da L’Anno che verrà a Leopoldo Mastelloni i casi più famosi

    televisione

    Dopo la bestemmia in diretta su Rai 1 la sera di Capodanno, Televisionando riporta alla memoria i casi più famosi di bestemmie in tv; si tratta di episodi divenuti tristemente celebri ed entrati a far parte della storia del piccolo schermo. La più attuale è senza dubbio quella trasmessa dalla tv pubblica la notte del 31 dicembre 2015, tra gli sms in sovrimpressione nel programma tv ‘L’Anno che verrà’; la meno recente è invece quella di Leopoldi Mastelloni: pare che un’intera carriera sia stata in un certo senso compromessa dopo la bestemmia a ‘Blitz’ del 1984.

    Bestemmia Capodanno Rai 1 L'Anno che verrà

    Fa discutere e molto probabilmente ci saranno strascichi polemici ancora per molto. Parliamo del clamore suscitato dalla bestemmia apparsa in sovrimpressione su Rai 1 durante il programma tv ‘L’Anno che verrà’. Se la Rai assicura che il responsabile è stato sospeso, il conduttore dello show di fine anno Amadeus è convinto di ciò: ‘Per uno stupido – si riferisce a chi ha inviato l’sms contenente la bestemmia – un uomo onesto rischia il posto del lavoro’ (fonte Il Messaggero).

    tiberio timperi bestemmia

    In verità la Rai non è nuova alle polemiche dopo una bestemmia in tv. Tra i casi più famosi v’è di sicuro la bestemmia di Tiberio Timperi a Uno Mattina in Famiglia, andata in onda durante la puntata (registrata) del 18 ottobre 2014. Anche in questo caso, come per la bestemmia in diretta a ‘L’Anno che verrà’, si è trattato di un ‘errore umano’. Tra i montatori del programma, infatti, nessuno si è accorto di dover eliminare quel momento.

    Matrimonio di Valeria Marini: a rischio licenziamento il vice di RaiUno, Daniel Toaff

    I primi due episodi di bestemmie in tv avvenute in Rai non sono certo gli unici. E’ il 5 luglio 2013, infatti, quando le telecamere di Rai 1 e di ‘Domenica In – Così è la vita’ (condotta da Lorella Cuccarini) mostrano le immagini ‘esclusive’ del matrimonio di Valeria Marini. Ricordate? Nei momenti concitati con l’ingresso in chiesa della showgirl, una guardia del corpo fa partire una bestemmia in diretta tv.

    Massimo Ceccherini bestemmia

    Ovviamente, le bestemmie in tv appena citate non sono le uniche a cui abbiamo assistito negli anni. Ci ‘spostiamo’ su Rai 2 per ricordare la bestemmia di Massimo Ceccherini a ‘L’Isola dei Famosi 4′, nell’era di Simona Ventura alla conduzione del programma. Era il 2006 e anche in questo caso, come per quella andata in onda su Rai 1 la notte di Capodanno, la bestemmia è stata ‘Por* D**’.

    Mastelloni

    Erano tempi diversi e la scure della censura non guardava in faccia a nessuno. Parliamo della bestemmia di Leopoldo Mastelloni a ‘Blitz’ del 1984, una trasmissione della Rai. Si tratta con ogni probabilità della prima bestemmia accaduta in Rai, che all’attore sarebbe costata anni e anni di ostracismo e assenza forzata dal piccolo schermo.

    Elezione papa Francesco

    E’ il 26 luglio 2014 quando sul canale TV 2000 in onda sul digitale terrestre a fare da sottofondo in diretta tv sono alcune bestemmie. La notizia è più singolare che mai perché succede proprio mentre in onda c’è la messa di Papa Francesco, peraltro sulla televisione dei vescovi.

    barbara d'urso

    Anche in questo caso, come per Tiberio Timperi, pare che la bestemmia sia stata mandata in onda per una svista nel montaggio. E’ il 13 gennaio 2014 quando al centro di un servizio dedicato all’attore de Il Segreto Alex Gadea, un traduttore avrebbe pronunciato le parole ‘Porco…D**’ a ‘Pomeriggio 5′. Come noto, la D’Urso si è poi scusata, ma ormai il fattaccio era stato trasmesso.

    Grande Fratello, il logo

    Al momento pare sia il programma televisivo che ha collezionato più di altri bestemmie in tv. Parliamo del reality show di Canale 5 ‘Grande Fratello’, che ha visto diversi concorrenti eliminati in seguito ad una bestemmia o altri episodi molto simili. Più o meno la stessa sorte, l’eliminazione o il montepremi decurtato, è capitata a Massimo Scattarella (poi reintegrato), Guido Genovesi, Caterina Siviero e Matteo Casnici. Episodi del genere si sono verificati anche nella versione ungherese dello show.

    Forum: Fabrizio Bracconieri dice addio al programma, polemica su Twitter

    E’ invece il 16 marzo 2011 quando tra le bestemmie in tv compare per la prima volta anche quella a ‘Forum’ condotto da Rita Dalla Chiesa. Un contendente si lascia prendere dalla rabbia durante il dibattito nel tribunale tv più famoso d’Italia fino a pronunciare parole poco gradite ai fedeli e alla conduttrice, che sospende il momento anticipando la sentenza del giudice e chiedendo scusa ai telespettatori Mediaset. E quella di Fabrizio Bracconeri?

    Roberto Da Crema

    Infine, è il 20 aprile 2004 quando Roberto Da Crema ‘il baffo’, durante la sua permanenza nel reality show di Italia 1 ‘La Fattoria’, si lascia scappare una bestemmia mentre è in collegamento con lo studio tele-guidato da Daria Bignardi.

    1435