Beppe Fiorello, stasera su RaiUno ne Il Sorteggio

Beppe Fiorello, stasera su RaiUno ne Il Sorteggio

Lo avevamo lasciato da poco nei panni di un bandito ed ecco che Beppe Fiorello ritorna, su RaiUno, con Il Sorteggio, in cui interpreta un operaio chiamato nella giuria popolare del primo processo alle Brigate Rosse

    Beppe Fiorello

    Beppe Fiorello stasera su RaiUno nel film tv, Il Sorteggio. La discussa fiction ripercorre la storia vera di un giovane operaio della Fiat sorteggiato come giudice popolare in un processo alle Brigate Rosse. E’ la prima volta che in una fiction Rai si affronta il tema delle Brigate Rosse analizzandolo dal punto di vista della gente comune. Il film tv è ambientato nel 1977 e Torino quando nel corso del processo alle Brigate Rosse viene istituita una giuria popolare che vede molti cittadini chiamati ad un difficile ruolo.

    Tonino, questo il nome del protagonista interpretato ad un intenso Beppe Fiorello, non si interessa la politica preferendo all’impegno sociale quello del ballo. Inizialmente si sente lusingato per essere stato scelto, poi inizia a capire di trovarsi in qualcosa più grande di lui che potrebbe mettere in pericolo lui e anche i suoi cari. Cresce quindi il desiderio di rinunciare all’incarico, ma il suo amico e collega Gino cui presta il volto Giorgio Faletti, gli fa comprendere l’importanza del suo ruolo e lo convince ad accettare.
    Il film tv è stato presentato la scorsa estate in anteprima nel corso del RomaFictionFest e già in quell’occasione non mancò di suscitare curiosità e interesse. Il rischio di non guardare i fatti con la giusta distanza, quando si raccontano storie del nostro passato recente, è sempre alto, ma la regia di Giacomo Campiotti e un cast di prim’ordine, che oltre a Beppe Fiorello e Giorgio Filetti, conta anche sulla presenza di Gioia Spaziani ed Ettore Bassi, sono una garanzia della qualità del prodotto.
    Ma un’ulteriore garanzia per Il Sorteggio arriva da riconoscimenti internazionali come la nomination ottenuta al 24° Festival International des Programmes Audiovisueles (FIPA) di Biarritz nella sezione Drama e il premio speciale al XII International Festival of Detective Film di Mosca nella sezione Treature detective film.

    E con questa interpretazione Beppe Fiorello, che abbiamo visto di recente ne La Leggenda del Bandito e del Campione, allunga la lista dei personaggi con alto valore sociale da lui interpretati, un filone che sembra assorbirlo sempre più e nel quale probabilmente non ha rivali. Appuntamneto questa sera su RaiUno, ore 21.10

    433