Beatificazione Giovanni Paolo II, foto e video

Beatificazione Giovanni Paolo II, foto e video

Le foto e i video salienti della beatificazione di Giovanni Paolo II, proclamato beato il 1° maggio 2011

    Giovanni Paolo II è beato: la proclamazione alle 10.34, pronunciata da un Papa Benedetto XVI emozionato e accolta da un’ovazione della folla di fedeli riunitisi in Piazza San Pietro e che inondano Via della Conciliazione. Circa un milione e mezzo di persone a San Pietro per l’attesa beatificazione di Giovanni Paolo II, di cui Ratzinger ricorda i momenti salienti del suo pontificato, dall’elezione del 16 ottobre 1978 al ‘Non Abbiate Paura’ pronunciato con forza e amore nella sua prima omelia papale il 22 ottobre, giorno scelto non a caso come data della sua ‘festa’. Di seguito i video salienti della beatificazione di Giovanni Paolo II.

    Una folla commossa e gaudente nello stesso tempo ha accolto con un vero e proprio boato l’annuncio dell’avvenuta beatificazione di Giovanni Paolo II, l’indimenticato (e indimenticabile) Karol Wojtyla, la cui immagine sorridente campeggia ora sulla facciata della Basilica di San Pietro, mentre al suo interno è esposta la bara, che alla fine della celebrazione potrà essere salutata dai fedeli.

    Molti gli uomini politici italiani e stranieri presenti alla celebrazione, benedetta da una giornata di sole inattesa, per molti ennesimo omaggio del Papa Santo. Nel palco delle autorità non c’è quell’incredibile platea che si riunì l’8 aprile 2005 per i suoi funerali, ma non mancano dignitari ed esponenti dei governi del mondo. In prima fila la Regina del Belgio, Paola, e i reali di Spagna, rappresentati da Felipe e Letizia, ma sono circa 90 le delegazioni di Stato presenti (oltre, ovviamente, a quella italiana al completo, da Napolitano a Berlusconi, da Fini a Schifani). Nell’area destinata all’autorità siedono il rappresentate peruviano Mario Pasco Cosmopolis, il presidente polacco Bronislaw Komorowski, il primo ministro francese Francois Fillon, i presidenti di Albania, Estonia e Honduras, così come il presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso.

    Ha suscitato polemiche, invece, la presenza del presidente della Repubblica dello Zimbabwe, Robert Mugabe.

    Ma veniamo ai video salienti della beatificazione di Giovanni Paolo II: partiamo dal momento solenne della proclamazione.



    Ecco un estratto dell’omelia di Papa Ratzinger.



    Ci sia concesso, però, saltare al momento in cui tutto è iniziato, ovvero dalla proclamazione di Karol Wojtyla Papa e dalla sua prima omelia alla messa di insediamento.



    545