Barbara D’Urso intervista Matteo Renzi a Domenica Live: ‘Sei più bravo di me a fare questo lavoro’

Barbara D’Urso intervista Matteo Renzi a Domenica Live: ‘Sei più bravo di me a fare questo lavoro’

Canta 'Gente come noi' e per un po' lascia la conduzione al premier

da in Barbara D'Urso, Canale 5, Domenica Live, Programmi TV
Ultimo aggiornamento:
    Barbara D’Urso intervista Matteo Renzi a Domenica Live: ‘Sei più bravo di me a fare questo lavoro’

    Siamo a Domenica Live e c’è l’intervista di Barbara D’Urso a Matteo Renzi: prima di lanciare l’ennesima pubblicità della puntata, la conduttrice chiede al presidente del Consiglio – ospite della trasmissione di Canale 5 – di introdurre al pubblico a casa la cantante Ivana Spagna. Così il premier testa le qualità di presentatore in diretta tv, con risultato non del tutto disastroso, almeno a giudicare dal commento della conduttrice del programma che, da titolare, scherza, dà del tu al primo ministro italiano e dice: ‘Sei più bravo di me a fare questo lavoro‘.

    Il siparietto tra Barbara D’Urso e Matteo Renzi a Domenica Live (inquadrabile come emotainment? Edutainment? Trash? Camp?) è, infatti, avvenuto durante i momenti finali della lunga intervista al premier, che ha risposto alle domande della conduttrice, perlopiù incentrate su vari temi d’attualità politica: dalle unioni civili (col fantasma della stepchild adoption) alla Libia (con annuncio anti-guerra) alle pensioni (con rassicurazioni sui presunti tagli).

    La padrona di casa ha chiesto al politico di pre-annunciare la cantante Ivana Spagna, ospite in uno dei momenti successivi della trasmissione e con, tra l’altro, Lady Cologno, che ha intonato in studio Gente come noi, uno dei brani più famosi della stessa Ivana Spagna, citando un verso della canzone ritenuto più significativo: ‘gente come noi che non sta più insieme, ma che come noi ancora si vuol bene‘. Poco prima c’è stato un breve saluto tra i due, (‘ti devo salutare‘, ‘vado‘) dettato dalla fretta della diretta, dal meccanismo del tutto e subito che non lascia spazio quasi mai alla riflessività nella domenica di Canale 5, come del resto accade in molte delle trasmissioni contemporanee confezionate su un certo modello televisivo.

    Così, prima dell’annuncio del Vip di turno (con tanto di lancio: ‘signore e signori, rimanete qui…dopo la pubblicità Ivana Spagna‘), il premier pare averla buttata sul ridere e infatti ha detto: ‘Ci manca solo di dover annunciare Berlusconi…Salvini…Grillo‘, aggiungendo poco dopo di aver visto dietro le quinte di Domenica Live il presidente di Mediaset (Fedele Confalonieri), tanto che allo stesso Renzi è venuto il sospetto che ‘state cercando di trovarmi un posto di lavoro per quando lascerò la politica‘; quindi inevitabili sono risultate le lodi di Barbara D’Urso: ‘Tu sei molto più bravo di me a fare questo lavoro‘. Queste le parole pronunciate dalla conduttrice.

    Cosa ha risposto Renzi intervistato dalla D’Urso, a chi dice che un politico non dovrebbe parlare in un programma televisivo come Domenica Live? Che ci sono dei ‘commentatoroni‘, così li ha definiti, che ‘pensano di avere il monopolio‘ della cultura.

    A fargli eco, del resto, una D’Urso più trionfalista che mai: ‘c’era qualcuno che mi diceva che non potevo fare interviste…‘, ha infatti detto la padrona di casa, in riferimento alle accuse di esercizio abusivo della professione giornalistica, archiviate definitivamente da un giudice e come noto mosse dall’Odg fino a non molto tempo fa.

    Matteo Renzi

    704

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Barbara D'UrsoCanale 5Domenica LiveProgrammi TV Ultimo aggiornamento: Lunedì 07/03/2016 10:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI