Ballerini di Amici: tutti i vincitori della storia

L'edizione di Amici 2017 ha visto trionfare per la quinta volta nella storia di Amici di Maria De Filippi un ballerino: Andreas Muller. In sedici anni di programma sono, infatti, pochi i talenti della categoria Ballo che hanno potuto avere la meglio sui cantanti in gara, da sempre i favoriti del programma. Di seguito ricordiamo tutti i ballerini vincitori di Amici, tra cui Leon Cino, Ivan D’Andrea, Denny Lodi, Giuseppe Giofrè e, per ultimo, Andreas Muller.

da , il

    Chi sono i vincitori ballerini della storia di Amici? Leon Cino, Ivan D’Andrea, Denny Lodi, Giuseppe Giofrè e Andreas Muller: questi i nomi degli unici ballerini che sono riusciti a vincere un’edizione di Amici. Impietoso il confronto con i cantanti che, in 16 anni di trasmissione, sono riusciti a trionfare per ben 13 volte. Il talent show di Maria De Filippi ricorda, infatti, artisti come Dennis Fantina, Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, Federico Angelucci, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Virginio, Gerardo Pulli, Moreno, Deborah Iurato, The Kolors e Sergio Sylvestre.

    Cinque ballerini in sedici edizioni di Amici sono davvero pochi, soprattutto se si pensa che alcuni di loro hanno potuto trionfare semplicemente grazie al doppio circuito previsto dal regolamento di alcune edizioni talent show di Canale 5.

    Di seguito riscopriremo tutti i vincitori ballerini di Amici che si sono contraddistinti in questi 16 anni di programma, nonostante i cantanti abbiano sempre avuto la meglio e siano sempre stati maggiormente supportati dal pubblico Mediaset.

    Ballerini di Amici vincitori: Leon Cino

    Leon Cino è il primo ballerino vincitore della storia di Amici: il suo trionfo, indiscutibile, risale alla terza edizione del talent di Maria De Filippi. Il talentuoso danzatore albanese in finale ha battuto il cantante Gian De Martini, l’attrice e allora fidanzata Samantha Fantauzzi e la ballerina Sabrina Ghio. Dalla quinta all’ottava edizione ha fatto parte del corpo di ballo di professionisti ma poi non è stato più confermato, si mormora per screzi con il coreografo Steve La Chance. Nel frattempo Leon si è cimentato anche con la recitazione ma sono molti i fan di Amici che vorrebbero rivederlo danzare nel programma.

    Ballerini di Amici vincitori: Ivan D’Andrea

    Ivan D’Andrea è stata la vera sorpresa di Amici 5: contro tutti i pronostici il timido Ivan ha avuto la meglio al televoto finale sull’attore Andrea Dianetti, sulle cantanti Rita Comisi e Eleonora Crupi, e prima ancora sul ballerino Raffaele Tizzano. Nato a Forni di Sopra, in provincia di Udine, l’11 aprile 1985, Ivan è stato fortemente voluto da Garrison, nonostante non avesse mai studiato danza prima d’allora, e dopo Amici ha lavorato nei musical Lungomare (insieme ad altri ex allievi del talent) e Beautiful Thing (al fianco di Pamela Prati). Queste esperienze a teatro lo hanno fatto innamorare della recitazione e anche lui, come Leon, ora sogna di sfondare come attore. In bocca al lupo!

    Ballerini di Amici vincitori: Denny Lodi

    Entrato di diritto a novembre tra i titolari della classe di ballo per le sue indiscutibili qualità tecniche, Denny Lodi è un altro vincitore a sorpresa di Amici: tutti si aspettavano la vittoria di Giulia Pauselli, ma poi complici forse anche i rumors sul flirt con Stefano De Martino, il 21enne ballerino di Treviglio è riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica aggiudicandosi anche un contratto con i Complexions che lo porterà presto in America e poi in giro per il mondo. Crediamo però che se non ci fosse stato il doppio circuito, Denny, nonostante la sua innegabile bravura, non sarebbe riuscito a portare a casa la vittoria contro Virginio o Annalisa.

    Ballerini di Amici vincitori: Giuseppe Giofrè

    Giuseppe Giofrè è stato il vincitore dell’undicesima edizione di Amici: quell’anno, il talent show aveva istituito un doppio circuito, uno per il canto, l’altro per la danza.

    Sul podio anche Francesca Dugarte che, nel corso della serata finale, ha avuto la meglio assieme al vincitore su Nunzio Perricone, Jonathan Dante Gerlo, Valentin Stoica e Josè Becerra Alvarez.

    L’undicesima edizione è anche ricordata per la categoria Big, novità dell’anno: nel 2012 sono tornati a sfidarsi ‘a casa propria’ alcune vecchie glorie del programma, che ha nuovamente visto trionfare Alessandra Amoroso, Emma, Marco Carta e Annalisa.

    Ballerini di Amici vincitori: Andreas Muller

    L’ultimo ballerino vincitore di Amici è stato Andreas Muller nell’edizione 2017: il giovane talento ha conquistato il pubblico Mediaset sin dalle prime puntate, per poi giungere al trionfo finale.

    Una bella sfida con cantanti in gara come Riccardo Marcuzzo o Federica Carta, assai amati ed acclamati da un pubblico adolescente: la bravura ed il sensibile animo di Andreas hanno, però, portato ad una finale inaspettata.

    Il giovane originario delle Marche è stato tra i primi ballerini ad essere ammesso alla fase Serale del programma, entrando nella squadra blu assieme ai compagni di categoria Vittoria Markov e Cosimo Barra.

    Andreas aveva, inoltre, già partecipato ai casting di Amici sia nel 2014 che nel 2015: la prima volta non era riuscito ad ottenere il banco mentre, l’anno successivo, ha dovuto abbandonare a causa di un infortunio nonostante fosse stato scelto da J-Ax e Nek.

    Ma ad aver vinto in termini di successo televisivo post talent sono stati anche altri ballerini: pensiamo ad esempio ad Anbeta, seconda classificata di Amici 2 e ingaggiata come professionista già l’anno successivo. ‘Promozione’ che negli anni si sono guadagnati anche altri non-vincitori come l’amato Stefano De Martino, Antonio Fiore e Francesco Mariottini (presto al cinema come protagonista del film Dance for life). In tv, dopo l’esperienza ad Amici, si sono visti anche Romina Carancini (4° ed., Ciao Darwin, Buona Domenica e Quelli che il calcio e…), Francesco De Simone (4° ed., Buona Domenica e Il ballo delle debuttanti), Susy Fuccillo (7° ed., I migliori anni), Alice Bellagamba (8° ed., Il ritmo della vita, Non smettere di sognare, Anna e i cinque, Provaci ancora prof).