Ballerini di Amici: tutti i vincitori della storia

Ballerini di Amici: tutti i vincitori della storia

Denny Lodi, Ivan D'Andrea e Leon Cino sogno gli unici tre ballerini ad aver vinto nella decennale storia di Amici di Maria DE Filippi

    amici ballerini vincitori

    Leon Cino, Ivan D’Andrea e Denny Lodi: questi i nomi degli unici ballerini che sono riusciti a vincere un’edizione di Amici. Il confronto con i cantanti è impietoso, in dieci anni infatti sono stati invece ben 7 gli allievi della categoria canto che hanno trionfato nel talent show di Maria De Filippi: in ordine cronologico ricordiamo le vittorie di Dennis Fantina, Giulia Ottonello, Antonino Spadaccino, Federico Angelucci, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e il fresco vincitore di Amici 10 Virginio Simonelli.

    Solo tre ballerini in dieci edizioni di Amici sono davvero pochi soprattutto se si considera che il terzo, Denny Lodi, con molte probabilità ha vinto “solo” perché nell’edizione del decennale del talent show di Canale 5 Maria De Filippi ha deciso di istituire il doppio circuito di canto e ballo. I cantanti infatti nel corso della storia di Amici sono sempre stati più amati dai fan del talent show rispetto ai ballerini e oltre al numero limitato di vittorie lo dimostra anche il fatto che nella nona edizione nessun componente della categoria danza è approdato alla finale, nonostante fosse ben rappresentata da Stefano De Martino.

    Ballerini di Amici vincitori: Leon CinoLeon Cino amici ballerino
    Leon Cino è il primo ballerino vincitore della storia di Amici: il suo trionfo, indiscutibile, risale alla terza edizione del talent di Maria De Filippi. Il talentuoso danzatore albanese in finale ha battuto il cantante Gian De Martini, l’attrice e allora fidanzata Samantha Fantauzzi e la ballerina Sabrina Ghio. Dalla quinta all’ottava edizione ha fatto parte del corpo di ballo di professionisti ma poi non è stato più confermato, si mormora per screzi con il coreografo Steve La Chance. Nel frattempo Leon si è cimentato anche con la recitazione ma sono molti i fan di Amici che vorrebbero rivederlo danzare nel programma.

    Ballerini di Amici vincitori: Ivan D’Andreavittoria amici ivan dandrea
    Ivan D’Andrea è stata la vera sorpresa di Amici 5: contro tutti i pronostici il timido Ivan ha avuto la meglio al televoto finale sull’attore Andrea Dianetti, sulle cantanti Rita Comisi e Eleonora Crupi, e prima ancora sul ballerino Raffaele Tizzano. Nato a Forni di Sopra, in provincia di Udine, l’11 aprile 1985, Ivan è stato fortemente voluto da Garrison, nonostante non avesse mai studiato danza prima d’allora, e dopo Amici ha lavorato nei musical Lungomare (insieme ad altri ex allievi del talent) e Beautiful Thing (al fianco di Pamela Prati). Queste esperienze a teatro lo hanno fatto innamorare della recitazione e anche lui, come Leon, ora sogna di sfondare come attore.

    In bocca al lupo.

    Ballerini di Amici vincitori: Denny Lodidenny amici vittoria
    Entrato di diritto a novembre tra i titolari della classe di ballo per le sue indiscutibili qualità tecniche, Denny Lodi è un altro vincitore a sorpresa di Amici: tutti si aspettavano la vittoria di Giulia Pauselli, ma poi complici forse anche i rumors sul flirt con Stefano De Martino, il 21enne ballerino di Treviglio è riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica aggiudicandosi anche un contratto con i Complexions che lo porterà presto in America e poi in giro per il mondo. Crediamo però che se non ci fosse stato il doppio circuito, Denny, nonostante la sua innegabile bravura, non sarebbe riuscito a portare a casa la vittoria contro Virginio o Annalisa.

    Ma ad aver vinto in termini di successo televisivo post talent sono stati anche altri ballerini: pensiamo ad esempio ad Anbeta, seconda classificata di Amici 2 e ingaggiata come professionista già l’anno successivo. “Promozione” che negli anni si sono guadagnati anche altri non-vincitori come l’amato Stefano De Martino, Antonio Fiore e Francesco Mariottini (presto al cinema come protagonista del film Dance for life). In tv, dopo l’esperienza ad Amici, si sono visti anche Romina Carancini (4° ed., Ciao Darwin, Buona Domenica e Quelli che il calcio e…), Francesco De Simone (4° ed., Buona Domenica e Il ballo delle debuttanti), Susy Fuccillo (7° ed., I migliori anni), Alice Bellagamba (8° ed., Il ritmo della vita, Non smettere di sognare, Anna e i cinque, Provaci ancora prof).

    859

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI