Ballarò, il video della copertina di Maurizio Crozza (22/11/11): le barzellette di Monti-robot

Il video della copertina di Maurizio Crozza a Ballarò di martedì 22/11/11, tra Monti-Robot e l'Europa ingrata

da , il

    Maurizio Crozza torna sull’imitazione di Mario Monti, il Monti-Robot , giunto per la prima volta a Bruxelles in veste di Premier italiano, per evidenziare – se ce ne fosse bisogno – le differenze tra lo stile di MoMa (come lo chiama la Littizzetto) e l’ex Primo Ministro. Questo governo è un po’ cupetto, scherzava ieri Fiorello ne Il Più Grande Spettacolo Dopo il Weekend, ma Crozza punta piuttosto sull’humor ‘british’ del nuovo Premier, scherzando sul tipo di barzellette che potrebbe raccontare ai colleghi europei. In alto il video della copertina di Maurizio Crozza a Ballarò di martedì 22/11/11.

    Il vero bersaglio della copertina di Crozza nella puntata di Ballarò di questa sera, però, è la Francia di Sarkozy, che nonostante le difficoltà economiche sempre più evidenti si ‘permette’ ancora di criticare l’Italia. Una forma di ‘sciovisnismo’ italico contro i cugini d’Oltralpe che sta diventando una costante nei commenti dei comici nostrani, più o meno impegnati sul fronte della satira, come dimostrano l’intervento della Littizzetto di domenica 20/11/11 a Che Tempo Che Fa o il messaggio inviato da Fiorello a mezzo Edwige Fenech nella seconda puntata de Il Più Grande Spettacolo Dopo il Weekend.

    Più in generale gli ‘strali’ di Crozza si indirizzano ai mercati internazionali: Perché ce l’hanno con noi? – dice Crozza commentando i 495 punti di spread raggiunti oggi tra BTP e Bond – L’Europa se la prende sempre con noi… Bravi! E’ come se un lottatore di sumo se la prendesse con Fassino…

    Inutile dire che il sindaco di Torino era in studio e pare abbia gradito la battuta. Vi lasciamo a Crozza.