Ballarò, anticipazioni puntata dell’1 ottobre 2013: ospiti Sallusti e Mosca

Ballarò, anticipazioni puntata dell’1 ottobre 2013: ospiti Sallusti e Mosca

La quarta puntata di Ballarò, in onda l'1 ottobre 2013, ospiterà tra gli altri Alessandro Sallusti e Alessia Mosca del PD

da in Ballarò, Prima serata, Rai 3, Talk Show
Ultimo aggiornamento:

    Siamo alla quarta puntata della nuova stagione di Ballarò, il talk show politico condotto da Giovanni Floris su RaiTre. Anche stasera gli argomenti di dibattito non mancheranno, causa la sermpe più confusa e precaria situazione governativa. I politici proseguono con un valzer che rischia di mandarci tutti a gambe all’aria, mentre proprio quest’oggi scatta il famigerato aumento dell’IVA. Vediamo le anticipazioni della serata e i nomi degli ospiti presenti in studio.

    Sono settimane che se ne parla e adesso il momento è arrivato: da oggi scatta l’aumento di un punto percentuale dell’IVA, che passa quindi dal 21 al 22. La manovra era stata decisa mesi fa all’interno del piano di risanamento delle casse statali, ma va ovviamente a incidere su un già molto ridotto potere d’acquisto delle famiglie. Le spese si fanno più salate, mentre gli stipendi restano invariati o diminuiscono, sempre che si riesca a mantenere un’occupazione. A tutto questo si aggiungono fortissimi venti di crisi politica, con il PdL (o rinato Forza Italia) che prima si spacca e poi fa quadrato intorno al suo leader. I parlamentari del centrodestra hanno rassegnato le proprie dimissioni, portando l’Italia sull’orlo di uno nuovo precipizio. In queste ore è in atto un braccio di ferro tra i due schieramenti principali, dalla cui risoluzione dipenderà la sorte del nostro Paese.

    La popolazione è attualmente col fiato sospeso, in attesa di scoprire se la maggioranza reggerà e se Berlusconi ed Enrico Letta proseguiranno la loro alleanza o meno.

    Queste le argomentazioni che verranno discusse e analizzate nel salotto di Floris, dove si siederanno personalità di spicco del mondo politico e sociale: nella lista degli ospiti figurano Alessia Mosca del PD, la candidata del centro-sinistra alle presidenza della Regione Sardegna Francesca Barracciu, nonché fresca vincitrice delle primarie, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti, il direttore dell’Espresso Bruno Manfellotto e il presidente di Rcs libri Paolo Mieli.

    Il presidente della Ipsos, Nando Pagnoncelli, illustrerà come di consueto i suoi sondaggi settimanali, mentre Maurizio Crozza intratterrà gli spettatori a inizio puntata con la sua irriverente copertina satirica.

    Come sempre, l’appuntamento con i dibattiti, le inchieste e i servizi di Ballarò è fissato per questa sera a partire dalle 21:10, su RaiTre.

    400

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BallaròPrima serataRai 3Talk Show