Ballarò, anticipazioni puntata del 10 dicembre 2013: ospite Luigi De Magistris

Anticipazioni della puntata di Ballarò in onda martedì 10 dicembre 2013, alle 21:10 su RaiTre

da , il

    Ballarò, anticipazioni puntata del 10 dicembre 2013: ospite Luigi De Magistris

    Il nuovo giro della politica è al centro della puntata di Ballarò del 10 dicembre 2013. Con le elezioni primarie del PD si è aperta un’altra pagina della storia del Paese e le varie forze in campo devono ora pensare a come procedere. E intanto lo spettro delle elezioni si fa sempre più difficile da ignorare. Vediamo insieme gli ospiti e le anticipazioni della serata.

    Come pronosticato, Matteo Renzi ha trionfato nelle primarie del PD e il partito passerà adesso sotto la sua direzione. Cosa significherà questo per il centrosinistra e la politica nel suo complesso? I suoi avversari hanno promesso aiuto, quindi sembra scongiurata l’ipotesi di una scissione interna alla compagine. Intanto però c’è il governo Letta da appoggiare e portare avanti, evitando che perda altri consensi e sostenitori in Parlamento. Sul fronte del centrodestra, Silvio Berlusconi incita alle larghissime intese, con la formazione di un esecutivo che comprenda qualunque forza politica e tende persino la mano a Beppe Grillo. Quest’ultimo, dal canto suo, non vuole saperne di alleanze, tanto meno con il Cavaliere, e continua a sparare a zero sul PD. Quale sarà il quadro che uscirà da questa ridefinizione dei poteri?

    La parola passerà quindi agli ospiti presenti nel salotto di Giovanni Floris, a partire dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Accanto a lui si siederanno: Pina Picierno della nuova segreteria del PD, il presidente della nuova ICE Riccardo Monti, lo storico e politologo francese Marc Lazar, lo scienziato Luigi Naldini direttore dell’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano, il direttore del ‘Fatto Quotidiano’ Antonio Padellaro e il presidente di Rcs libri Paolo Mieli.

    Il presidente della Ipsos, Nando Pangnoncelli, sarà pronto a illustrare al pubblico i sondaggi settimanali condotti dalla sua azienda, mentre Maurizio Crozza intratterrà gli spettatori con la consueta copertina satirica. La sigla del programma sarà oggi interpretata dal jazzista Paolo Fresu, in collegamento da Bologna, dove terrà un spettacolo di solidarietà per i Comuni alluvionati della Sardegna.

    I dibattiti di Ballarò vi attendono come sempre alle 21:10 su RaiTre, dopo laa soap opera quotidiana Un posto al sole. Per chi non potesse seguirla in tv, la puntata sarà visionabile in streaming collegandosi al sito Rai.tv ed entrando nel portale Social Tv, selezionando la terza rete dal menù sulla destra.