Ballarò, anticipazioni puntata 9 aprile 2013: ospite l’ambientalista Vandana Shiva

Ospiti della puntata di Ballarò del 9 aprile 2013 saranno l'attivista indiana Vandana Shiva e il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz

da , il

    Ballarò, anticipazioni puntata 9 aprile 2013: ospite l'ambientalista Vandana Shiva

    Si tingerà di verde la puntata di Ballarò di questa sera, 9 aprile 2013, come sempre in onda in prima serata su RaiTre. Il talk show condotto da Giovanni Floris ospiterà infatti l’ambientalista e attivsta indiana di fama internazionale Vandana Shiva. Vediamo nel dettaglio di cosa si parlerà nel salotto della trasmissione e quali altri ospiti vi si accomoderanno.

    Nel giorno in cui l’Università della Calabria le conferirà la laurea honoris causa in Scienza della nutrizione, Vandana Shiva sarà ospite di Ballarò. L’attivista indiana è già passata negli anni scorsi per gli studi televisivi di Che tempo che fa e Parla con me, esponendo la propria battaglia come ambientalista e i propri risultati. Da sempre in lotta contro la povertà, la distruzione delle biodiversità e l’utilizzo di OGM, la Shiva ha ricevuto nel 1993 il Right Livelihood Award. Al suo fianco si accomoderà anche Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo, presumibilmente per discutere della delicata situazione comunitaria.

    Nella puntata di stasera del talk show si guarderà quindi a contesti globali e internazionali, spostando l’attenzione dalla politica nostrana a questioni che riguardano una popolazione più ampia. Tuttavia, ci sarà spazio anche per riflettere sulle problematiche che affliggono l’Italia e su quell’intervento efficace che tarda ad arrivare. Il tempo passa, i licenziamenti e la povertà aumentano, mentre la possibilità che le forze politiche trovino un accordo è sempre più labile. Quanto bisognerà attendere prima di avere un Governo stabile? E, nel momento in cui ciò accadrà, quanto sarà peggiorata la situazione nel frattempo?

    Insieme alle due personalità internazionali citate sopra, interverranno in studio anche il presidente dei deputati del PD, Roberto Speranza; la parlamentare del PdL Dorina Bianchi; il segretario generale della FIOM Maurizio Landini; l’imprenditrice Anna Maria Artoni; il finanziere Davide Serra e il direttore del Tg4, Giovanni Toti.

    Neanche a dirlo, Nando Pagnoncelli illustrerà i sondaggi settimanali condotti dalla Ipsos, l’azienda di cui è presidente. In apertura di puntata ritroveremo invece Maurizio Crozza e la sua copertina satirica, che offre una visuale agrodolce su ciò che ci circonda.

    L’appuntamento con i dibattiti, i servizi e gli approfondimenti di Ballarò è fissato come ogni martedì su RaiTre, a partire dalle 21:10.