Ballarò, anticipazioni puntata 4 giugno 2013: intervista a Jean-Claude Trichet

Ballarò, anticipazioni puntata 4 giugno 2013: intervista a Jean-Claude Trichet

Anticipazioni della puntata di Ballarò del 4 giugno 2013: intervista all'economista e banchiere Jeanc-Claude Trichet, ospiti Lupi e Camusso

    Ballarò, anticipazioni puntata 4 giugno 2013: intervista a Jean-Claude Trichet

    Si preannuncia un’altra intervista importante nella puntata di stasera, 4 giugno 2013, di Ballarò. Dopo l’intervento in trasmissione di Pierluigi Bersani avvenuto la settimana scorsa, quest’oggi Giovanni Floris ospiterà Jean-Claude Trichet, una delle personalità di maggiore spicco a livello comunitario. Vediamo le anticipazioni della serata e gli ospiti in programma.

    Le tematiche principali della puntata odierna saranno il governo Letta, i partiti, i leader e le potenziali riforme. Si guarderà innanzitutto allo studio-denuncia effettuato dalla CGIL negli ultimi giorni, che ha sollevato non poche polemiche. Secondo le analisi del sindacato, l’Italia impiegherà non meno di 63 anni per tornare ai livelli occupazionali di sei anni fa, e 13 anni per recuperare i valori del PIL. L’emergenza lavoro sta occupando le prime pagine di quotidiani e notiziari e lo stesso esecutivo ha deciso di farne la sua battaglia primaria; tuttavia, sulle modalità di intervento per favorire la riapertura del mercato del lavoro ci sono non pochi dissensi.
    Le forze politiche cercano di trovare un accordo per rilanciare la crescita economica, mentre su altri fronti si scatena il dibattito in merito al presidenzialismo. E’ davvero questo ciò di cui ha bisogno l’Italia? E, soprattutto, è una riforma attuabile nel nostro Paese?

    Di questo e altro ancora discuteranno gli ospiti che si accomoderanno nel salotto di Ballarò. L’elenco comprende il ministro dei Trasporti ed esponente del PdL Maurizio Lupi; Matteo Richetti del PD; il presidente di ASSONIME e della BNL, Luigi Abete; il segretario generale della CGIL, Susanna Camusso; la filosofa Roberta De Monticelli, il giornalista e scrittore Giorgio Dell’Arti e il direttore del ‘Fatto Quotidiano del lunedì’, Ferruccio Sansa.

    Come anticipato, nel corso della serata interverrà anche Jean-Claude Trichet, ex-presidente della Banca Centrale Europea e attuale presidente del gruppo europeo della Commissione Trilaterale: Giovanni Floris avrà modo di intervistare il banchiere ed economista francese, interpellandolo sulla situazione comunitaria ma anche sulle problematiche interne al nostro Paese.

    Come di consueto non mancheranno i contributi sondaggistici di Nando Pagnoncelli, presidente della Ipsos, nonché l’irriverente copertina satirica di Maurizio Crozza, che aprirà la puntata.

    Vi ricordiamo che sarà possibile vedere il talk show anche su Internet, collegandosi al sito Rai.tv ed entrando nel portale Social TV: potrete infatti seguire la diretta in streaming del programma, commentare in tempo reale e interagire con gli altri utenti.
    Per tutti gli altri, l’appuntamento è fissato su RaiTre a partire dalle 21:10.

    467

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI