Ballarò, anticipazioni puntata 23 aprile 2013: ospiti Nichi Vendola e Paolo Romani

Nella puntata di Ballarò del 23 aprile 2013 saranno ospiti Nichi Vendola e Paolo Romani e si discuterà della predisenza della Repubblica e del governo

da , il

    Ballarò, anticipazioni puntata 23 aprile 2013: ospite Nichi Vendola

    L’elezione del presidente della Repubblica sarà al centro della puntata di Ballarò di martedì 23 aprile 2013. Le travagliatissime consultazioni che hanno portato alla rielezione di Giorgio Napolitano saranno il tema portante della serata, che rifletterà anche sull’immediato avvenire. A questo punto si tratta infatti di formare un esecutivo, quale non si sa. Vediamo le anticipazioni e gli ospiti del talk show di stasera.

    Le elezioni del presidente della Repubblica hanno mostrato perfettamente lo stato di sbando e confusione in cui versa la politica italiana attuale. Ma c’è di più, in quanto hanno rappresentato anche il colpo letale per il Partito Democratico e il suo Segretario: già uscito sconfitto dalle elezioni politiche, Pierluigi Bersani si è rivelato totalmente incapace di compattare la propria coalizione e trascinarla con sè nelle sue decisioni. Al contrario, il partito si è spaccato in una serie di correnti interne, che hanno contestato pesantemente la leadership. Il risultato è stato uno spettacolo indecoroso, manifestazione di un’intransigenza e di una debolezza intrinseca che mai si erano avute prima. Con le dimissioni del Segretario, per il PD ora si apre ora una nuova e difficilissima fase, il tutto mentre l’Italia attende il suo governo. Toccherà a Giorgio Napolitano, alla veneranda età di 87 anni, formare l’esecutivo e affidargli la guida del Paese. La domanda è: come ci riuscirà? Quale governo costituirà nella situazione di caos totale che si è venuta a creare?

    Questi gli interrogativi fondamentali su cui dibatteranno gli ospiti del salotto di Giovanni Floris. Questa sera troveremo nello studio di Ballarò il leader di SEL, Nichi Vendola, che potrebbe assumere un ruolo rilevante nella crisi del PD. Oltre a lui ci saranno anche Paolo Romani del PdL, il filosofo Remo Bodei, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli e il vicedirettore de Il Giornale nonché co-conduttore del programma In Onda su La7, Nicola Porro.

    Non mancheranno poi i contributi statistici di Nando Pagnoncelli, che illustrerà i sondaggi condotti dalla sua Ipsos. Così come in apertura di puntata ritroveremo la consueta e sempre irresistibile copertina satirica di Maurizio Crozza.

    Per tutti gli appassionati di Ballarò, che quest’anno sta raggiungendo nuove vette di successo di pubblico, l’appuntamento è fissato per questa sera a partire dalle 21:10, sempre su RaiTre.