Ballarò, anticipazioni puntata 11 giugno 2013: la battaglia contro il fisco

Ballarò, anticipazioni puntata 11 giugno 2013: la battaglia contro il fisco

La puntata di Ballarò di martedì 11 giugno 2013 verterà sulla spinosa qquestione fiscale e dui risultati delle amministrative

da in Ballarò, Prima serata, Rai 3, Talk Show
Ultimo aggiornamento:

    Ballarò, anticipazioni puntata 11 giugno 2013: la battaglia contro il fisco

    Il fisco sarà il grande protagonista della puntata di Ballarò di stasera, martedì 11 giugno 2013. Come di consueto, gli ospiti presenti nello studio del talk show discuteranno degli argomenti più caldi del momento, tra cui spicca indubbiamente il prelievo fiscale e la difficoltà dei cittadini di adempiere ai sempre maggiori doveri in questione. Vediamo nel dettaglio le anticipazioni della serata.

    Mercoledì 12 giugno è il giorno della ‘liberazione dalle tasse’, così come dichiarato dalla CGIA di Mestre, che da quasi 15 anni calcola la data a partire dalla quale i contribuenti italiani cominciano a lavorare per se stessi. Ciò vuol dire che quest’anno sono stati necessari ben 162 giorni per adempiere agli obblighi contributivi e fiscali, un livello mai raggiunto nella storia recente del nostro Paese. Del resto, non è un mistero che il carico fiscale si sia pesantemente intensificato negli ultimi anni: basti pensare che dal 1980 al 2013 tale prelievo è aumentato di ben 13 punti.
    Per gli italiani diventa sempre più difficoltoso riuscire a stare in regola con tutti i pagamenti, specie da quando vi è stata l’introduzione della famigerata IMU. Cosa prevedono gli esperti in merito al prossimo futuro? Ci sarà un miglioramento della situazione o non vedremo la luce ancora per molto tempo?
    Nel frattempo si sono tenuti i ballottaggi delle elezioni amministrative, che hanno decretato una vittoria netta del centrosinistra e una sconfitta disastrosa per il centrodestra: il risultato finale è stato di 16 capoluoghi a zero. Tuttavia, il vero trionfatore è stato senz’altro l’assenteismo: l’affluenza alle urne non è mai stata così bassa, nella Capitale ha votato un cittadino su due.

    Questi e altri ancora gli argomenti di cui si parlerà nel salotto televisivo di Giovanni Floris.

    Sulle poltroncine rosse si accomoderanno: il Segretario del PD Guglielmo Epifani; il ministro per le Riforme Costituzionali ed esponente del PdL, Gaetano Quagliarello; il presidente dell’ENI, Giuseppe Recchi; l’ex-ministro delle Finanze greco, George Papaconstantinou; l’editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo e il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti.
    Inoltre, nel corso della puntata ci sarà un collegamento in diretta con il nuovo sindaco di Roma, Ignazio Marino.

    Come sempre sarà presente il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli, che illustrerà gli esiti dei suoi sondaggi settimanali, mentre in apertura di puntata ritroveremo Maurizio Crozza con la sua copertina satirica.

    Ricordiamo che è possibile seguire Ballarò via web collegandosi al sito Rai.tv ed entrando nel portale Social: potrete vedere la puntata in diretta streaming, commentare e interagire con gli altri utenti.
    In tv, l’appuntamento è invece fissato su RaiTre, a partire dalle 21:10.

    489

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BallaròPrima serataRai 3Talk Show