Ballando con le Stelle 2014, la finale in diretta – live: ultima puntata del 6 dicembre

Ballando con le Stelle 2014, la finale in diretta – live: ultima puntata del 6 dicembre

Ballando con le Stelle 2014, la finale in diretta live (blogging): l'ultima puntata di stasera 6 dicembre 2014 in contemporanea con la diretta streaming sul sito di Rai 1 e in video sul piccolo schermo

    E’ il domandone finale di Ballando con le Stelle 2014, ne daremo risposta in diretta con il live blogging dell’ultima puntata di stasera 6 dicembre, a partire dalle 21.00 su TV: vincerà il ballerino più bravo o il personaggio più amato? Diamo anche noi qualche numero: cinque coppie finaliste, quattro ballerini per una notte, una staffetta con alcuni dei vecchi concorrenti e, non meno importante, un vincitore, anzi il vincitore di questa decima edizione. Chi si aggiudicherà la coppa da Milly Carlucci? Il fascino di Howe, Berruti, Aspromonte o l’eleganza di Versace o Surina?

    Ballando con le Stelle, la finale in diretta minuto per minuto

    Finalissima "Ballando con le Stelle" 2013

    I finalisti sono agguerriti, manca poco infatti alle battute conclusive dell’edizione numero 10. L’emozione è grande e solo uno tra i concorrenti rimasti in gara si aggiudicherà l’ambito premio. I fortunati seguiranno alla coppia vincitrice nel 2013, formata da Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro (in pista attuale compagno di Giusy Versace).

    Giusy Versace | Giorgia Surina | Giulio Berruti | Andrew Howe | Valerio Aspromonte

    21:15 – 3,2,1 Ballando! Via alla finalissima delle decima edizione di Ballando con le Stelle. Recap della semifinale, poi sigla, saluti in apertura e si comincia: Milly Carlucci e Paolo Belli (vestiti di nero) presentano i concorrenti finalisti; le coppie sono in postazione, tutti piuttosto apparentemente sereni. Chi vincerà è la domanda tormentone. C’è il duo apri-pista Lucarelli-Mayer.

    21:20 – I primi ad esibirsi sono Valerio Aspromonte ed Ekaterina Vaganova. Una clip racconta la passione e la determinazione dello sportivo per la scherma. ‘Sono stato fortunato di aver avuto accanto il mio angelo’, dice della ballerina professionista. I will always love you crea magia per la loro coreografia: la presa in aria riesce, i due se la cavano egregiamente. Non c’è che dire, pubblico e giuria concordi: un freestyle di alta qualità. La Carlucci taglia corto, ecco i voti dei giudici: Zazzaroni (10), Canino (10), Smith (10), Amargo (10), Mariotto (10). Il totale dei voti è 50.

    21:30 – Paolo Belli parla di modalità gara in cui sarebbe entrato Andrew Howe, in finale con Sara Di Vaira. ‘Ballando mi ha liberato la testa, prima avevo paura. Sono un Andrew continuamente nuovo’, dice lo sportivo tra i ballerini amatoriali più bravi del programma. La sua compagna di ballo piange per lui: ‘Tante sofferenze, se riuscisse a sollevare coppa del primo posto, significherebbe Andrew c’è, Andrew è tornato’. I due ballano l’ultimo Charleston, visto che il verdetto dei giurati è alle porte: Zazzaroni (10), Canino (10), Smith (10), Amargo (10), Mariotto (10). Il totale dei punti è 50.

    Milly e gli autori, piccole incomprensioni

    21:40 – ‘Ballando è stato quel tassello che ha coperto il buco’ di un puzzle, queste parole – seguite da un pianto – annunciano la coppia in pista formata da Giusy Versace e Raimondo Todaro. Un tango sulle note di Giorgia per la finale della campionessa paralimpica. Sarà lei a vincere quest’edizione? La giuria si stupisce della potenza nelle gambe di Giusy Versace, i due ballerini convincono anche il pubblico. Zazzaroni è sempre il solito, primo a votare (10), seguono Canino (10), Smith (10), Amargo (10), Mariotto (10). Anche per loro il totale è 50 punti. Pubblicità.

    22:00 – Dal voto all’analisi, c’è Marco Liorni a bordo campo: spot per Giusy Versace, ma ora è tempo di ballare: la quarta coppia in pista è formata dall’attore Giulio Berruti (in questa ‘grande crescita in un breve spazio’, dice di Ballando con le Stelle) insieme a Samanta Togni. Sulla pista, lui è James Bond, lei la sua Lady, la voce di Barbara De Rossi li introduce. Il Cha Cha non convince la Smith, per Mariotto ‘il nuovo spaventa sempre’, mentre per Canino ‘si vedeva la fatica’. I voti – dite voi se giusti o ingiusti – sono i seguenti: Zazzaroni (9), Canino (9), Smith (9), Amargo (10), Mariotto (10). Il totale dei voti è 47 punti. Selvaggia Lucarelli fa il solito endorsement alla bellezze e alla bravura di Berruti.

    22:10 – L’ultima busta di questa prima manche, non c’è molta scelta, contiene i nomi dei prossimi ad esibirsi: i ripescati Giorgia Surina e Maykel Fonts. Anche per loro una base musicale con Giorgia; l’attrice ha un vestito dorato e attillato, lui camicia nera aperta. La coreografia ne ha di ogni: prese, salti, abbracci. Un freestyle che è una rivisitazione della rumba, spiega la Carlucci. Mayer è vivo e parla: secondo lui l’attrice a Ballando è colei che è cambiata di più nel percorso a Rai 1. Bando alle ciance, i voti dei giurati: Zazzaroni (10), Canino (10), Smith (10), Amargo (9), Mariotto (8). Un totale di 47 punti.

    Classifica tecnica delle due manche

    22:30 – La seconda manche è di Reggae & Soul: si alternano in pista Valerio Aspromonte e Andrew Howe. Il meccanismo della gara prevede che le ultime due coppie vadano allo spareggio e una delle due quindi verrà eliminata.

    In pista si scatenata Giusy Versace, Raimondo Todaro credibile con look da rapper. Pubblicità. Dopo il ‘nero’ è la volta di Giulio Berruti con una tarantolata Samanta Togni. Ultimi, ma solo per codici di tele-voto, sono Giorgia Surina e Maykel Fonts. La presidente Carolyn Smith assegna i 20 punti bonus ad Andrew Howe.

    22:40 – Manca poco al Natale, quindi Un Natale stupefacente con Ambra Angiolini e Lillo e Greg sbarca dal cinema alla pista di Rai 1. C’è anche Paola Minaccioni, tutti appassionatamente in pista senza scrupoli! Olè! Che brava Ambra a ballare: ne è passato di tempo dai suggerimenti nell’auricolare a Non è la Rai! Il tesoretto dei quattro vale 49 punti, il 9 arriva da Zazzaroni. Carolyn Smith assegna i punti accumulati a Giorgia Surina, che scala la classifica arrivando così al primo posto. Scontro perenne tra Smith e Selvaggia Lucarelli, le due se le danno di santa ragione – metaforicamente. Pubblicità.

    23:00 – Tornati in studio, luci puntate sul primo eliminato di quest’ultima puntata. Potenziali sul podio di Ballando con le Stelle 10 sono le coppie: Giorgia Surina Maykel Fonts, Andrew Howe Sara Di Vaira, Giusy Versace e Raimondo Todaro. Lo spareggio – e quindi il primo eliminato di stasera – sarà tra Berruti Togni VS Aspromonte Vaganova. E’ un Merengue a decidere le sorti dello scontro. I risultati del tele-voto, con il 43% delle preferenze, eliminano la coppia formata da Valerio Aspromonte ed Ekaterina Vaganova, quinta classificata a Ballando con le Stelle.

    23:15 – Breve clip con la storia di questa edizione di Ballando, ma è già tempo di (altri) premi: Elena Coniglio, partner di Giorgio Albertazzi in pista, riceve il Premio Emozione. Dal teatro al sabato sera in TV, vediamo un omaggio al grande attore (a cui Zazzaroni ha dato 0, ricordate?). Ringraziamenti vari, dalla band ai maestri alla produzione, ma alla fine manca ancora almeno un’ora… Ci pensa Paolo Belli con un’esibizione a rompere le righe!

    I ballerini professionisti di Ballando con le Stelle 2014

    23:30 – Un break pubblicitario, poi quattro coppie per tre gradini del podio. In quanto prima in classifica, Giorgia Surina (con Maykel Fonts) ha deciso di sfidare al tele-voto Andrew Howe (con Sara Di Vaira). Per ovvietà, l’altra sfida è tra Giusy Versace (con Raimondo Todaro) e Giulio Berruti (con Samanta Togni). La gara comincia a farsi interessante…

    23:40 – Una salsa per Giorgia Surina e Maykel Fonts (codice tele-voto 01); Andrew Howe e Sara Di Vaira rispondono da bads in pista per una cattivissima salsa – si fa per dire. La giuria si esprimerà per preferenza, ma la conduttrice vuole sondare qualche parere: Zazzaroni deluso dall’attrice, Mariotto segue a ruota. I giurati si scorciano le maniche e votano con la pala, anzi con la paletta: Zazzaroni (Howe), Canino (Howe), Smith (Howe), Amargo (Surina), Mariotto (Surina). Il risultato sarà dato dalla somma dei voti col tele-voto.

    23:50 – Prima di svelare il tutto, assistiamo all’altra sfida ‘obbligata’ tra Giusy Versace (codice tele-voto 03) vs Giulio Berruti (codice tele-voto 04). Scende per prima in pista la campionessa paralimpica: uno sfondo floreale l’accoglie insieme a Raimondo Todaro per il loro samba di sfida. Rispondono Giulio Berruti e Samanta Togni (che pensano già di aver perso?). Canino si congratula con quest’ultima coppia, Mariotto si accoda. I voti: Zazzaroni (Berruti), Canino (Berruti), Smith (Berruti), Amargo (Berruti), Mariotto (Berrutti).

    00:00 – Il verdetto di entrambe le sfide dirette sarà dato dalla somma del voto della giuria (la prima sfida è andata ad Howe, la seconda a Berruti) e da quello del tele-voto: eliminata a questo punto della finale le coppie formate da Giorgia Surina Maykel Fonts, il pubblico così ha voluto con il 28% delle preferenze; da Giulio Berruti e Samanta Togni con il 46% di preferenze. Le due coppie sono terze classificate di Ballando con le Stelle 10.

    Terzo posto per Giulio Berruti  Samanta Togni

    00:10 – Prima del verdetto finale, con il vincitore della decima edizione, una staffetta natalizia con i vecchi concorrenti del programma; c’è di tutto: da Barbara De Rossi a Lucrezia Lante della Rovere, passando per Amauryz Perez. C’è anche Elisa Di Francisca, che ha vinto l’edizione 2013 con Raimondo Todaro, ma anche Lorenzo Flaherty.

    00:35 – Il vincitore della decima edizione sarà una coppia tra Andrew Howe e Sara Di Vaira (codice tele-voto 01) e Giusy Versace e Raimondo Todaro (codice tele-voto 02). Un testa o croce di Paolo Belli decide chi sceglie cosa ballerà l’avversario: Andrew Howe ‘infligge’ il boogie a Giusy Versace, che rimandano indietro una samba. Ritocca alla Versace con la salsa, a Howe toccherà il cha cha. Ora è Howe ad infliggere samba, ma Versace risponde con merengue. Ancora una sfida – sono le 00.40 – con cha cha per Giusy Versace, mentre Howe risponde con Paso Doble – l’ultimo prima del verdetto.

    Il verdetto finale

    IL VINCITORE DI BALLANDO CON LE STELLE 2014

    1901