Ballando con le Stelle 2014, i vincitori sono Giusy Versace e Raimondo Todaro

Ballando con le Stelle 2014, i vincitori sono Giusy Versace e Raimondo Todaro, proclamati durante la finale del 6 dicembre

da , il

    Sono Giusy Versace e Raimondo Todaro i vincitori di Ballando con le Stelle 2014: la decima edizione del programma è stata vinta dalla coppia formata dalla campionessa paralimpica e dal ballerino professionista, in passato già trionfatore di più di un’edizione. Il 56% del televoto ne ha decretato la vittoria, mentre alla coppia di Andrew Howe e Sara Di Vaira è andato il secondo posto in classifica. A Giulio Berruti con Samanta Togni e Giorgia Surina con Maykel Fonts la medaglia di bronzo. Nel corso della finale, la campionessa paralimpica ha stregato tutti, aggiudicandosi l’ambito premio, scalando la gara con sfide dirette ed esibizioni mozzafiato.

    Una scalata non facile quella a cui ha dovuto aderire Giusy Versace nel corso dell’ultima puntata e che ha visto la giuria tecnica talvolta premiarla, talvolta preferire tutt’altro: se in occasione della prima manche sono arrivati ben 50 punti (a votare con 10 sono stati infatti tutti e cinque i giudici, Zazzaroni, Canino, Smith, Amargo, Mariotto), nella sfida ‘quattro coppie per tre gradini sul podio’, invece, la giuria ha preferito in toto l’avversario Giulio Berruti, premiato con ben cinque voti da parte delle anime giudicanti del programma.

    Stasera Giusy Versace ha dovuto ballare (e non poco) in pista: dal tango al cha cha, passando per la samba. E’ stato nella sfida conclusiva – quella per il verdetto finale – che la miglior ballerina amatoriale di Rai 1, ha dovuto affrontare diversi generi di ballo contro la coppia formata da Andrew Howe e Sara Di Vaira: quest’ultimi le hanno ‘imposto’ prima il boogie – il meccanismo del programma riservava questo tipo di possibilità – poi un merengue e così via.

    E’ stata certamente brava, l’ha dimostrato senza se e senza ma, ma per Giusy Versace un buon punto di partenza, visto che il compagno di pista Raimondo Todaro è un record man di Ballando con le Stelle: ha già vinto il programma TV nel 2005 in coppia con Cristina Chiabotto, nel 2006 con la sportiva Fiona May, nel 2011 con Veronica Olivier e l’anno scorso, nel 2013, con Elisa Di Francisca. Ha vinto anche lo spin off televisivo Ballando con te, nel 2012, in cui ha trionfato con Ester Condorelli.

    Infine, sul podio della decima edizione le coppie formate da Giorgia Surina Maykel Fonts e Giulio Berruti con Samanta Togni. La prima coppia è stata eliminata allo scontro con Andrew Howe e Sara Di Vaira (con il 28% del tele-voto); Giulio Berruti e Samanta Togni invece, sono stati eliminati dalla gara scontrandosi con la vincitrice Giusy Versace (giuria pienamente propositiva, ma il tele-voto li ha voluti fuori con il 46% delle preferenze). Entrambe le coppie hanno ottenuto la medaglia di bronzo, mentre quella d’argento è andata ad Andrew Howe e Sara Di Vaira, premiati dal 44% del tele-voto, che, però, non è bastato. E appuntamento all’anno prossimo!